Riaccesi i motori di Artemis II, anche la Via Lattea tra le foto

Alle ore 02,00 italiane dell' 8 aprile la navetta Orion, che ha lasciato la Luna per dirigersi nuovamente verso il nostro pianeta , ha riacceso i suoi motori per circa 15 secondi in modo da modificare leggermente la velocità e aggiustare la rotta. A fornire la propulsione al veicolo, oltre all'acqua e al controllo della temperatura a bordo, è il Modulo di Servizio Europeo (Esm), che è stato costruito da 20 aziende di 13 paesi membri dell'Agenzia Spaziale Europea, compresa l'Italia. Nel frattempo, nuove spettacolari immagini arrivano dagli astronauti a bordo: tra queste anche una che immortala la Via Lattea , scattata il 7 aprile dopo lo storico flyby della Luna e pubblicata dalla Nasa su X.

Sky full of stars.

Following a successful lunar flyby, the Artemis II astronauts captured this breathtaking photo of our galaxy, the Milky Way, on April 7, 2026. pic.twitter.com/pzqcLZNB71

— NASA (@NASA) April 8, 2026

Intanto, nuove difficoltà arrivano dalla toilette, dopo il guasto che si era palesato poco dopo il lancio : la Nasa ha affermato che stanno avendo problemi a svuotare il serbatoio , espellendone il contenuto nello spazio. Inizialmente si era ipotizzato che la causa fosse dovuto al ghiaccio depositatosi all'esterno, ma il problema è rimasto anche dopo l'accensione dei riscaldatori. Le colpevoli potrebbero essere, invece, le strategie implementate per impedire la proliferazione dei batteri nelle acque reflue : "Potrebbe esserci una r eazione chimica in corso che genera dei detriti che ostruiscono il filtro ", afferma Rick Henfling, direttore di volo di Artemis II. La risposta definitiva probabilmente si avrà soltanto a missione ultimata, quando i tecnici potranno esaminare da vicino la toilette, che è una versione più compatta di quella presente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Nel frattempo, i quattro membri dell'equipaggio proseguono le loro attività. Oggi testeranno un' attrezzatura progettata per aiutare gli astronauti a mantenere la giusta pressione e circolazione sanguigna durante il ritorno alla gravità terrestre ed effettueranno una prova (prevista alle 03,59 italiane del 9 aprile) durante la quale piloteranno manualmente la navetta .

© RIPRODUZIONE RISERVATA