Una valigia hitech per studiare le eruzioni vulcaniche

Si chiama ' Skate ' l' osservatorio portatile delle dimensioni di una valigia che permette di studiare le eruzioni vulcaniche esplosive : già utilizzato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per raccogliere dati sull' Etna e lo Stromboli , è stato testato anche sui v ulcani Fuego e Santiaguito in Guatemala, e sarà impiegato prossimamente per il monitoraggio di altri siti fra cui il Monte Yasur a Vanuatu , noto come 'Faro del Pacifico' per le sue eruzioni quasi continue di lava e gas incandescenti.

Skate (Setup for the Kinematic Acquisition of Explosive Eruptions) rivoluziona in modo significativo l’osservazione delle eruzioni vulcaniche esplosive, complesse e pericolose, rendendo il processo più sicuro. Il dispositivo r egistra autonomamente flussi sincronizzati di dati, riducendo al minimo il tempo che i ricercatori devono trascorrere su i pendii del vulcano . Il sistema è dotato di tecnologie in grado di catturare centinaia di fotogrammi al secondo e di registrare in modo sincrono calore, suono e movimento del fenomeno osservato.

Il dispositivo, alimentato da batterie sostituibili e pannelli solari , integra un pc impermeabile che coordina una termocamera capace di registrare 32 fotogrammi al secondo e una telecamera ad alta velocità che attiva le riprese quando rileva improvvisi picchi di temperatura, al fine di non saturare la memoria totale di 6 terabyte.

Grazie ai dati raccolti, è possibile valutare con maggiore precisione l’impatto delle eruzioni sulle persone , sulle infrastrutture e sull’ ambiente circostante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA