Verso un vaccino spray nasale contro le malattie respiratorie

Agisce sulle mucose per contrastare le malattie respiratorie, lo spray nasale messo a punto da un gruppo di ricerca del Trinity College di Dublino. E' un candidato vaccino che contiene il batterio inattivato Bordetella pertussis , responsabile della pertosse , ed è in grado non solo di prevenire le forme gravi della malattia come fanno i vaccini attuali, ma anche di frenare la trasmissione del batterio da persona a persona . I risultati positivi finora ottenuti su tessuti e animali sono pubblicati sulla rivista Nature Microbiology e promettono di aprire la strada alla prevenzione anche di altre malattie respiratorie causate da batteri , come polmoniti , faringiti e tubercolosi .

Gli attuali vaccini contro la pertosse , pur essendo dei salvavita, non riescono a prevenire la colonizzazione di naso e gola da parte dei batteri , e ciò vuol dire che i microrganismi possono continuare a diffondersi tra gli individui. Per cercare una soluzione a questo problema, i ricercatori coordinati da Kingston Mills si sono basati su un approccio diverso, mettendo a punto un vaccino che può essere somministrato per via nasale anziché tramite iniezione.

Questa via di somministrazione attraverso le mucose attiva una particolare risposta immunitaria guidata dalle cellule del sistema immunitario chiamate linfociti T ,  che protegge in maniera localizzata i polmoni e le vie respiratorie superiori senza però innescare una reazione sistemica a livello dell'intero organismo. Negli studi preclinici eseguiti, gli autori dello studio hanno ottenuto una protezione completa dalle infezioni, con risultati superiori anche a quelli degli attuali vaccini contro la pertosse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA