Bossico, stroncato da un malore: muore ingegnere di 48 anni

LUTTO. Gianandrea Schiavi venerdì sera era appena tornato a casa dal lavoro. Lunedì i funerali.

Un’intera comunità sotto choc: è quella di Bossico, che in queste ore sta piangendo per la morte di Gianandrea Schiavi, ingegnere di 48 anni, stroncato venerdì sera, 12 aprile, da un improvviso malore, forse un infarto, che non gli ha dato scampo.

Esponente di una famiglia di imprenditori che ha segnato la storia del paese e non solo, Gianandrea lavorava da qualche mese per una ditta di Ardesio e l’altra sera aveva deciso di tornare a casa in bicicletta. Per lui, non era un’impresa: dopo un passato da calciatore, centravanti nella squadra del paese e in quella dell’Ordine degli ingegneri di Bergamo, si era appassionato di corsa in montagna e aveva portato a termine diverse ultra-maratone. A volte, ricordano gli amici, partiva a piedi da casa e sorridendo diceva: «Vado al Curò», e ci arrivava davvero. Con un fisico così, non era un problema pedalare per tornare a casa dopo il lavoro, ma venerdì, attorno alle 20,15, Gianandrea Schiavi ha fatto appena in tempo a entrare in casa e a salutare la compagna Elena Chiarelli e il figlioletto Giorgio dicendo: «Ciao, sono tornato» che è crollato a terra privo di sensi.

La compagna, al telefono con l’Areu, ha provato a rianimarlo, alcuni amici e vicini di casa in pochi minuti sono scesi in piazza a prendere il defibrillatore appeso all’esterno della farmacia e glielo hanno applicato correttamente, ma Gianandrea non si è più ripreso. A Bossico l’eliambulanza abilitata al volo notturno ha portato altri soccorritori che, insieme a quelli dell’associazione Croce Blu di Lovere, hanno cercato di salvargli la vita senza riuscirci. A tarda sera, la notizia aveva già fatto il giro del paese lasciando tutti senza parole. Gianandrea Schiavi lascia nel dolore altre due figlie adolescenti, Vittoria e Azzurra, i genitori Mariuccia e Giorgio, le sorelle Lucia, Gabriella e Valentina. La Veglia funebre si terrà questa sera, domenica 14 aprile, alle 20 nella sua abitazione in via Sette Colli da dove lunedì alle 15 partiranno i funerali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA