Da Dubai a Parzanica, il turismo green e il paesaggio conquistano gli stranieri

IL BORGO MONTANO. Soddisfatti cittadini, commercianti e Comune: tutte sold out le case vacanze, gli appartamenti e i residence che si affacciano sul Lago d’Iseo. Da 328 residenti abituali si è passati a sfiorare le mille presenze.

Estate da incorniciare a Parzanica. «Non si sono mai visti così tanti turisti e stranieri in giro per il borgo montano», dicono soddisfatti i commercianti e gli stessi cittadini, contenti che il paese piaccia e che sia considerato a misura d’uomo. Niente fabbriche, niente locali da movida, solo tranquillità e buon cibo. Questa è l’offerta green che a quanto pare piace. Tutte sold out le case vacanze, gli appartamenti dei numerosi residence affacciati lungo la soleggiata costa che offre panorami unici sul Lago d’Iseo e pure le camere singole delle abitazioni. Tra proprietari delle seconde case, stranieri e vacanzieri si stima che la popolazione sia triplicata, sfiorando le mille unità contro i 328 residenti abituali.

«In paese è boom di stranieri. Ho prenotazioni fino alla metà di settembre. A luglio ho avuto anche una famiglia di Dubai che ha molto apprezzato il soggiorno. Ad agosto ho ospitato soprattutto olandesi, francesi e belgi», afferma soddisfatta Antonella Tonni, proprietaria di una storica dimora in centro adibita a casa vacanza. Occupati fino ad ottobre due appartamenti nel centro storico di proprietà di Sergio Radici, che in proposito dichiara: «Abbiamo in prenotazione solo una coppia italiana tutti gli altri sono inglesi, tedeschi e belgi». E vola pure il mercato immobiliare. Quest’anno con una novità. Sul mercato per la prima volta ci sono anche i polacchi a fare shopping a Parzanica. «È decisamente alta la percentuale. Acquistano sia case rurali che appartamenti, per noi è una novità», dice Sara Brignoni della Gts Immobiliare di Sarnico, che gestisce una grossa fetta delle richieste per il borgo montano del Basso Sebino.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 2 settembre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA