La pioggia aiuta il lago: sul Sebino 50 cm in venti giorni

LAGO D’ISEO. Cresciuto di 50 cm in 20 giorni: da gennaio ad inizio aprile è sempre stato in deficit piatto sotto lo “zero” idrometrico.

È stato un primo maggio di «straordinarie» per il nostro lago, capace di sfuggire alle secche che lo avevano tenuto prigioniero da inizio anno, ma soprattutto capace a 20 anni di distanza, di divincolarsi dal fantasma dell’annata “orribile” 2003 che stava ricopiando sollevando non poche preoccupazioni.

Lago che però si è dato una sveglia più che attesa, lievitando di 50 cm in 20 giorni, tanta roba, considerando che da gennaio ad inizio aprile è sempre stato in deficit piatto sotto lo “zero” idrometrico. Martedì 2 maggio ha superato la soglia di +61 cm di altezza al misuratore di riferimento, miglior performance 2023, beneficiando di afflussi a lago più che buoni (41 metri cubi il secondo), deflussi tenuti al minimo vitale (10 metri cubi il secondo) e delle precipitazioni tornate sul Sebino. Una cartolina più che piacevole, nubi minacciose e tempo ballerino a parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA