Lago d’Iseo, per Pasqua in servizio il battello ibrido

NAVIGAZIONE. Ultimi lavori sul diesel-elettrico «Predore», arrivato nel 2018 ma mai usato per problemi tecnici. Rinnovata la motonave «Città di Brescia».

Tutto confermato: entro Pasqua il battello ibrido «Predore», quello arrivato sul lago di Iseo a maggio 2018 e mai entrato in servizio, inizierà a trasportare i passeggeri. Ad annunciarlo, una nota di «Navigazione Lago d’Iseo» che fa il punto sulle annuali attività di manutenzione straordinaria a cui vengono sottoposti i battelli della sua flotta in modo che siano tutti in piena efficienza dalla primavera alla fine dell’estate, quando il numero di corse è al massimo per rispondere alle richieste dei turisti. Da alcuni giorni, si legge nella nota, nell’area del cantiere navale a Costa Volpino, dove ha sede la «Navigazione», «si trova la motonave “Predore” che, dopo avere superato i test del Rina (l’ente che certifica i natanti italiani e li autorizza a navigare, ndr) e avere completato i lavori sull’impiantistica, è sottoposta agli ultimi interventi di finitura: si prevede che entro Pasqua il lago d’Iseo vedrà entrare in servizio la prima motonave diesel-elettrica».

La vicenda

Si chiuderà così una vicenda iniziata nel 2016 quando venne appaltata a un’impresa veneta la realizzazione del nuovo battello: per farlo costruire e comprarlo, «Navigazione Lago di Iseo» aveva stanziato due milioni e 100mila euro, ma il Predore aveva mostrato una serie di lacune tecniche che ne hanno impedito sinora sia il funzionamento sia l’omologazione da parte del Rina; per queste ragioni, al costruttore era stata riconosciuta solo una parte dell’importo originario (circa un milione e 700mila euro) e «Navigazione» ha dovuto investire un altro milione di euro per risolvere le problematiche e disporre di una motonave finalmente pronta a salpare. Nel cantiere di Costa Volpino intanto si sono da poco conclusi gli interventi di manutenzione straordinaria della motonave «Città di Brescia», con portata di 395 passeggeri, per la quale i lavori erano cominciati lo scorso autunno. A metà gennaio è iniziata la manutenzione straordinaria della motonave «Costa Volpino», con una portata di 210 passeggeri. A Monte Isola, infine, la società di navigazione ha avviato i lavori di sistemazione e adeguamento del pontile di Sensole che resterà chiuso per un mese: nel frattempo, gli attracchi verranno effettuati a una fermata temporanea a circa 50 metri di distanza.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo del 3 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA