Sarnico, tra i lidi e il lago d’Iseo spunta la ruota panoramica

La novità Nel pomeriggio di venerdì 17 giugno l’inaugurazione: si sale a 35 metri per ammirare il basso lago dall’alto.

Da oggi a Sarnico inizierà a girare la ruota panoramica - illuminata a led - installata nel parcheggio della zona dei lidi. Da lassù è possibile ammirare tutto il basso Sebino, grazie a cabine che regalano un paesaggio mozzafiato a 360 gradi che spazia da Paratico a Predore, passando per Clusane e Iseo . In un tour che dura tra i quattro e i cinque minuti.

«Un incentivo per i turisti a passare da Sarnico»

Inaugurazione con tanto di torta per tutti oggi alle 15 alla presenza del sindaco Giorgio Bertazzoli: «Sarnico avrà un’attrazione importante per il turismo, che non è costata niente al Comune. Allestita nel parcheggio di fronte a Italmark in via Predore, tra i lidi Holiday e Nettuno, l’abbiamo voluta per i nostri concittadini grandi e piccoli e per promuovere la nostra cittadina ai turisti, che ci hanno scelto per la stagione estiva. In un momento di ripresa di flussi turistici, questa iniziativa è un incentivo a trattenersi a Sarnico e frequentare le attività commerciali».

«La ruota ha un diametro di 32 metri e un’altezza di 35 – spiega Patrick Bolognesi, titolare della società piemontese proprietaria del manufatto –: è dotata di 24 cabine con luci bianche a led per una migliore vista sia dall’esterno che dall’interno; una di queste è a disposizione gratuita per i disabili, accessibile con la carrozzina tramite un’apposita rampa e un’altra detta “vip” per due persone, per un aperitivo in “altura”».

«La ruota ha un diametro di 32 metri e un’altezza di 35 – spiega Patrick Bolognesi, titolare della società piemontese proprietaria del manufatto –: è dotata di 24 cabine con luci bianche a led per una migliore vista sia dall’esterno che dall’interno; una di queste è a disposizione gratuita per i disabili, accessibile con la carrozzina tramite un’apposita rampa e un’altra detta “vip” per due persone, per un aperitivo in “altura”. La ruota di Sarnico, gemella di quella a suo tempo messa in funzione a Bergamo è identica a quella posizionata a Parigi sulla Senna, è un modello della Technical Park, una delle più importanti società del settore nel mondo. Immatricolata nel 2022 è alla sua prima installazione». Per tutto il pomeriggio di oggi, in occasione dell’inaugurazione, verrà fatta una promozione a 4 euro per tutti, con sconto del 50% sul prezzo del biglietto intero normalmente di 8 euro. La ruota rimarrà attiva per tutta l’estate fino al 31 agosto con orari dalle 10 alle 12 e dalle 15 fino alle 24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA