Terzo caso di sepsi, migliora l’operaio
Profilassi: dopo Sarnico anche a Villongo

Migliorano le condizioni del paziente di 36 anni di Villongo ricoverato agli «Spedali Civili» di Brescia. Nel presidio di Sarnico già vaccinati 350 cittadini.

È ancora ricoverato in terapia intensiva agli «Spedali Civili» di Brescia il trentaseienne di Villongo colpito da sepsi da meningococco C. Nelle ultime ore le sue condizioni sembrano essere lievemente migliorate, anche se i medici non hanno sciolto la prognosi: da quanto si apprende il giovane operaio della «Oldrati group» di Adro non sarebbe più intubato, e le funzioni vitali starebbero migliorando. Buone notizie col contagocce che, da Brescia, arrivano fino a Villongo: nella cittadina del Basso Sebino, così come nei centri limitrofi, il Natale e i giorni festivi sono trascorsi all’insegna dell’allarme e della paura. Quello del 36enne (che pur essendo residente a Villongo non è di origine bergamasca) è infatti il terzo caso di infezione da meningococco registrato in meno di un mese a Villongo: la prima ad essere colpita è stata la studentessa di 19 anni Veronica Cadei, per cui purtroppo l’infezione si è rilevata fatale. Poi è toccato a un’allieva sedicenne del Serafino Riva di Sarnico, oggi fortunamente in via di completa guarigione.

«Da domani (venerdì 27 dicembre) sarà attivo un ambulatorio straordinario a Villongo, nella sede del Comune, per offrire la possibilità di vaccinarsi contro il Meningococco C ai residenti fino a 50 anni». Lo annuncia l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, a seguito dei tre casi di infezione riscontrati nelle ultime tre settimane che hanno colpito tre residenti a Villongo. «Oltre alla profilassi antibiotica per i contatti diretti – spiega Gallera – abbiamo deciso di offrire ai cittadini di Villongo di età compresa fra gli 11 e i 50 anni la possibilità di vaccinarsi. Un’iniziativa, questa, condivisa con l’Istituto Superiore di Sanità. D’intesa con il sindaco Maria Ori Belometti, insieme ad Ats Bergamo e l’Asst Bergamo Est , abbiamo coinvolto i medici di famiglia e predisposto uno spazio dedicato alle vaccinazioni».

L’ambulatorio di Villongo si trova al primo piano del palazzo comunale (via Roma) accanto alla sala consiliare, e sarà aperto domani, venerdì 27 dicembre, dalle 12 alle 18, il 30 e 31 dicembre, il 2 e 3 gennaio dalle 14,30 alle 17,30. Rimane aperto nelle stesse giornate anche l’ambulatorio di Sarnico, in piazza della Libertà 37. «Il 24 dicembre – aggiunge l’assessore Gallera – nella struttura di Sarnico 350 persone hanno accettato di vaccinarsi. Proseguiremo con questa campagna straordinaria, invitando i cittadini ad accogliere questa proposta vaccinale, senza allarmismo ma a titolo precauzionale facendo appello al senso di responsabilità di ciascuno». Gallera ricorda inoltre che domani mattina i rappresentanti dell’Agenzia per la Tutela della Salute di Bergamo incontreranno i sindaci della zona per fare il punto della situazione. L”incontro sarà seguito in collegamento anche dall’assessore stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA