Addio a Guerina, 108 anni e una vita per i dieci figli

Oltre il Colle Dopo la scomparsa della nonna d’Italia Angela Tiraboschi, si è spenta anche Guerina Tiraboschi. Abitava nel Milanese dove venerdì 20 maggio si terranno i funerali.

Oltre il Colle piange la scomparsa di un’altra ultracentenaria. Dopo Angela Tiraboschi, nativa del paese della Val Serina che si è spenta lo scorso sabato 7 maggio, a 112 anni appena compiuti il 19 aprile, anche Guerina Tiraboschi, 108 anni festeggiati lo scorso 12 aprile, anch’ella nativa di Oltre il Colle, è venuta a mancare mercoledì nella sua casa di Pantigliate (Milano), dove viveva da qualche anno per restare più vicino ai figli.

«Grinta e integrità morale»

«Mia mamma è sempre stata un esempio di grinta e di integrità morale – ricorda la figlia Fabrizia –, una roccia per tutti e un punto cardine dell’equilibrio familiare, soprattutto nei momenti di difficoltà della vita». Una vita, quella di Guerina, trascorsa in mezzo alla splendida natura del paese natale occupandosi della famiglia e del lavoro nei campi. Nata il 12 aprile 1914, si è sposata con Olivo Bonzi, che lavorava nelle miniere di Oltre il Colle, e dalla loro unione sono nati ben dieci figli: Antonio primogenito, Marilena, Antonio, Enrico, Gabriele, Elena, Fabrizia, Silvana, Franco e Maria Grazia. Rimasta poi vedova nel 1971, ha dovuto occuparsi da sola della crescita dei figli piccoli e della cura della casa.

Leggi anche

«Ha attraversato due guerre – racconta ancora la figlia – e molte difficoltà che le hanno forgiato un carattere forte. Questo le ha permesso di affrontare tutto con coraggio, sempre sorretta da una straordinaria e profonda fede». Nonostante abitasse ormai fuori provincia, Guerina ogni anno tornava nella sua casa di Oltre il Colle, dove ancora era cittadina e a cui si sentiva profondamente legata, per trascorrere i mesi estivi, da maggio a settembre.

Il ricordo del sindaco: «Una figura importante per la nostra memoria, perché ancora ricordava e conosceva la storia del paese e della Val Serina, la nostra vita rurale e d’un tempo»

«Durante il periodo della pandemia, la signora Guerina è stata protetta dai figli che l’hanno assistita a casa con amore e dedizione. Anche nel 2020 – ricorda il sindaco Giuseppe Astori – d’estate è tornata a Oltre il Colle dopo aver raggiunto l’invidiabile età di 106 anni. Centosei anni di onestà, sorrisiti, gioie e lacrime. Per quell’occasione l’avevamo incontrata con una rappresentanza dell’amministrazione comunale. Eravamo andati a trovarla a casa io col vicesindaco Pierangelo Manenti, per festeggiare i suoi 106 anni e omaggiarla di alcuni fiori che ricordo lei accolse con felicità e con un grande sorriso».

I funerali a Pantigliate

I funerali si terranno venerdì 20 maggio, a Pantigliate. «Per la nostra comunità – conclude Astori – è un’altra grossa perdita, dopo quella di Angela Tiraboschi. Un’altra ultracentenaria nativa del nostro paese che se ne va e che si porta con sé la nostra storia. Lei, come Angela, era sicuramente importante per la nostra memoria storica, perché ancora ricordava e conosceva la storia del paese e della Val Serina, la nostra vita rurale e d’un tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA