Addio a Milesi, decano dei casari della Val Brembana

Il lutto.Si è spento a 94 anni: è stato presidente della Latteria sociale e del Consorzio del formai dè mut. Giudice in concorsi, fu promotore della specialità locale Agrì. Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 19 dicembre.

Abramo Milesi di Valtorta, il decano del mondo degli allevatori e dei casari dell’Alta Valle Brembana se n’è andato nella notte di sabato 17dicembre.

La Latteria sociale

Era nato in una famiglia impegnata nell’allevamento. Il padre Giovanni infatti avviò nel 1954 la Latteria sociale di Valtorta, (la seconda dopo Branzi) tuttora attiva e presieduta per anni da Abramo. Si adoperò in alpeggio e in casera, con produzione di una buona gamma di latticini, tra i quali appunto il celeberrimo formai dè mut Camisolo e gli Agrì, una specialità di Valtorta inimitabile nonostante i tentativi fatti altrove.

Giudice rispettato

Abramo Milesi è stato tra i fondatori del Consorzio del formai dè mut dell’alta valle Brembana, di cui per anni è stato presidente.La sua esperienza veniva richiesta per l’autorevolezza sulla materia, specie in occasione dei concorsi del formai dè mut come ascoltatissimo giudice.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 19 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA