Arrestato a Zogno un 64enne accusato di violenza sessuale su una minore a Bucarest

Si tratta di un romeno, su cui pendeva un mandato di cattura europeo per un reato compiuto nel suo paese d’origine. I carabinieri di Bergamo lo hanno rintracciato e arrestato nel paese della Valle Brembana.

La mattina del 22 febbraio a Zogno i carabinieri di Bergamo hanno individuato e tratto in arresto provvisorio un cittadino rumeno di 64 anni, destinatario di un mandato arresto europeo emesso dalle autorità romene. L’uomo deve scontare una pena di 3 anni e 6 mesi di reclusione emessa dal Tribunale di Bucarest per «violenza sessuale su minore».

Nella motivazione del provvedimento si scrive che l’uomo «è stato condannato per avere agevolato la fuga di una minore di anni 15 da un centro protetto di Bucarest, segregandola e costringendola con minacce ad avere rapporti sessuali con lui e nello stesso tempo obbligandola a prostituirsi per trarne un profitto economico».

Secondo quanto riportato dalla stampa romena, tra i 2600 ricercati in Romania, il 64enne era considerato tra i 12 predatori sessuali a piede libero ritenuti più pericolosi. L’uomo era latitante dal 6 aprile del 2023, giorno della sentenza definitiva, e aveva trovato rifugio in un’abitazione di Zogno dove poi è stato rintracciato dai carabinieri.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA