Avvio di stagione in salita per lo sci, Foppolo fermato dalla burocrazia - Foto

Circo bianco.Giovedì 8 dicembre in 4.500 ai Piani di Bobbio, in 2.500 al Pora. Le seggiovie di Brembo Ski ferme in attesa dei collaudi. Ipotesi apertura il 17 dicembre. Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 9 dicembre.

La giornata di dell’Immacolata e primo giorno del «ponte», è stata di fatto la vera inaugurazione della stagione sciistica. Con il sole ad attirare migliaia di sciatori: 4.500 i primi ingressi nel comprensorio di Valtorta-Piani di Bobbio, quindi 2.500 al Monte Pora di Castione. Buono anche l’avvio della stagione al Monte Pora con 2.500 primi ingressi: aperte le piste Termen, Valzelli e del campo scuola. Da venerdì 9 dicembre sarà aperta anche la Cima Pora.

Resta ancora ferma, invece, la stazione di Foppolo-Carona: l’ostacolo, questa volta, è la burocrazia. Nel comprensorio, i tecnici del ministero devono collaudare le seggiovie Quarta Baita e Montello di Foppolo, e il Conca Nevosa di Carona. Il collaudo ministeriale per Foppolo era stato fissato il 5 dicembre. Ma il collaudatore si è infortunato sulla neve. L’auspicio è di poter aprire dal 17 dicembre.

Ancora chiuse anche le stazioni di Piazzatorre e Oltre il Colle, ma qui per carenza di innevamento. Infine San Simone di Valleve e Piani dell’Avaro a Cusio: impianti chiusi ma l’8 dicembre tante famiglie e scialpinsti.

In Val Seriana

In Val Seriana non sono bastate le nevicate di inizio settimana per garantire l’avvio della stagione in alcuni comprensori dell’alta valle. È il caso di Spiazzi di Gromo e Lizzola di Valbondione che, oltre al limitato spessore del manto nevoso, hanno dovuto fare i conti con le temperature non ottimali per il funzionamento dell’impianto di innevamento artificiale.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA