Cade nel Brembo mentre pesca. Giovane recuperato dai Vigili del fuoco

L’INTERVENTO. Era intenzionato a trascorrere un pomeriggio a pescare in compagnia sul Brembo, ma alla fine il «pescato» è stato lui.

Se l’è vista brutta un 23enne bergamasco, che sabato ha dovuto essere tratto in salvo a Ubiale Clanezzo dai vigili del fuoco, che lo hanno tirato fuori dalle acque nelle quali era caduto mentre era impegnato con canna ed esche. È successo attorno alle 18.30, in via Europa: il ragazzo era in riva al Brembo insieme ad un amico quando è scivolato ed è finito in acqua.

Fortunatamente è riuscito ad aggrapparsi a una pianta che spuntava e, pur in una certa difficoltà a causa delle correnti e del freddo, ha resistito mentre l’amico ha dato l’allarme. Immediatamente sono partite una squadra di pompieri dal distaccamento di Zogno e quella fluviale Saf della centrale di Bergamo, che dopo qualche tentativo hanno estratto il giovane, stremato e in ipotermia, portandolo a riva ed evitando situazioni più gravi. Immediato anche l’intervento del Soreu Alpi, che nonostante l’evidente stanchezza ha decretato il «codice verde» e il lieto fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA