Danni maltempo dell’estate, dalla Regione 930 mila euro alla Bergamasca

Gli stanziamenti ai comuni di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Foppolo per interventi di ripristino dopo gli episodi di maltempo che si sono verificati in estate.

Più di 1.200.000 euro per finanziare diversi interventi di ripristino nei territori del Bresciano, Comasco e Bergamasco. Questa la nuova misura di Regione Lombardia intervenuta a seguito degli ultimi eventi calamitosi allo scopo di salvaguardare la sicurezza degli abitanti e mitigare eventuali rischi idrogeologici.

«Da tempo - ha spiegato l’assessore al Territorio di Regione Lombardia - ci troviamo di fronte a cambiamenti climatici che sono causa di eventi calamitosi di straordinaria intensità e difficili da prevedere, motivo in più per prevenire e non farci trovare impreparati. La messa a disposizione di questi fondi è la prova dell’ennesima attenzione che l’istituzione regionale riserva alle popolazioni colpite dai fenomeni temporaleschi di questa estate, come già fatto in passato».

«Nel periodo 2018-2019 - ha ricordato - sono stati investiti più di 170 milioni di fondi regionali per le sole opere idrogeologiche. Investimenti che hanno contribuito a fare la differenza».

«Ricordo inoltre che, proprio per mitigare eventuali rischi, Regione Lombardia - ha concluso l’assessore - sta elaborando un piano straordinario per la difesa del suolo e contro il rischio idrogeologico per andare a intervenire sulle principali criticità del nostro territorio».

Ecco gli interventi che verranno realizzati nel prossimo semestre:

- Comune di Rogno (argine danneggiato fiume Oglio): 250.000 euro ;

- Comune di Costa Volpino (erosione Oglio): 200.000 euro ;

- Comune di Sovere (ripristino briglie e argini): 180.000 euro ;

- Comune di Foppolo (sistemazione paravalanghe): 300.000 euro .

- Comune di Ono San Pietro/BS (rimozione materiale presso torrente Ble): 150.000 euro;

- Comune di San Siro - San Martino/CO (realizzazione di barriere paramassi per mitigare rischi di fenomeni franosi): 202.000 euro;

© RIPRODUZIONE RISERVATA