In curva in bicicletta, 55enne finisce in un burrone a Taleggio

L’INCIDENTE. In curva ha urtato il guardrail e ha fatto un volo di 30 metri: ferito un 55enne milanese a Taleggio. Recuperato cosciente e ricoverato con l’elicottero a Bergamo.

Una gita in bici che poteva finire in tragedia. Un ciclista di 55 anni, milanese, è finito fuori strada mentre stava scendendo dalla strada provinciale 25, intorno alle 13.30 di sabato 19 agosto, nel territorio di Taleggio all’altezza del ponte del Becco sulla strada provinciale che da Sottochiesa scende a San Giovanni Bianco. L’uomo, per cause ancora da verificare, con la sua bici mentre stava facendo una curva è finito contro il guardrail ed è caduto in un burrone con un volo di 30 metri.

Dopo la caduta è rimasto cosciente ha iniziato a gridare. L’amico che lo precedeva di alcune decine di metri ha sentito lo schianto ed è tornato indietro, comprendendo subito che era successo un incidente. Prima alcuni motociclisti e poi altri tre ciclisti di San Giovanni Bianco, che lo seguivano, si sono fermati e hanno raggiunto il ferito. Poco dopo sono arrivati i vigili del fuoco di Zogno e Bergamo, anche con il Nucleo speleo alpino fluviale (Saf), un’ambulanza della Croce Rossa di San Pellegrino, un’auto medica, l’elisoccorso da Bergamo (atterrato grazie a uno slargo a lato della provinciale) e i carabinieri della stazione di Branzi. L’uomo, cosciente e con diversi traumi, è stato recuperato con l’ausilio dell’elicottero che l’ha poi portato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice rosso.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo di domenica 20 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA