«Passo San Marco day». Niente auto, tutti in bici con Ivan Gotti

L’evento Sabato mattina 18 giugno lo stop ai motori: da Mezzoldo la «scalata» turistica di gruppo con l’ex vincitore del Giro d’Italia. Si partirà alle 9 dal campo sportivo.

Si salirà in bici, classica o e-bike, ma anche in skiroller o a piedi. Basta non avere motori. Sabato 18 giugno, dalle 8 alle 11,30, la strada che da Piazzatorre sale al passo di San Marco e scende ad Albaredo (Sondrio) sarà chiusa al traffico motorizzato. È il «Passo San Marco bike day», giornata dedicata alla valorizzazione turistica e paesaggistica del valico che collega Valle Brembana e Valtellina, province di Bergamo e Sondrio.

Evento che, per la prima volta, si inserisce nella «Enjoy Stelvio-Valtellina», iniziativa che da alcuni anni prevede la chiusura al transito motorizzato dei principali valichi e delle strade alpine valtellinesi. Strade che per un giorno diventano regno di bici e camminatori. Si è partiti il 1° giugno con Campo Moro, il San Marco rappresenta il secondo appuntamento (è stato annullato quello allo Spluga previsto il 5 giugno). «L’inserimento nel circuito è stato fortemente voluto dalla Comunità montana, dai Comuni di Piazzatorre, Mezzoldo e Averara - dice il presidente comunitario Jonathan Lobati -. Un momento per valorizzare da un punto di vista naturalistico e paesaggistico il nostro valico».

Partenza di gruppo dal campo sportivo di Mezzoldo

Si potrà salire in bicicletta, anche con quella elettrica, ma anche con skiroller o a piedi. Con la possibilità di una «scalata» di gruppo (sul versante bergamasco) che partirà alle 9 dal campo sportivo di Mezzoldo, insieme al due volte vincitore del Giro d’Italia Ivan Gotti di San Pellegrino. Per chi arriverà al valico è previsto anche un omaggio, offerto dall’organizzazione.

Sono quindi attesi migliaia di ciclisti per una mattina all’insegna dell’ambiente, del turismo, dello sport. Le tappe dell’«Enjoy Stelvio Valtellina» proseguiranno poi il 24 giugno con la salita ai laghi di Cancano, con partenza da Valdidentro, in Valtellina, quindi il 25 giugno il passo dello Stelvio e il 26 giugno la salita a Bormio 2000. E il 17 settembre la chiusura ancora con il Passo San Marco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA