Schianto in moto a San Giovanni Bianco: grave un ragazzo di 19 anni

L’incidente. Lo scontro con un’auto è avvenuto nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 agosto all’altezza del distributore Tamoil.

Apprensione per un giovane motociclista di San Giovanni Bianco che nel pomeriggio di mercoledì 17 agosto si è scontrato con un’auto: soccorso e trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita. L’incidente si è verificato poco prima delle 17, lungo il rettilineo di via Piazzalunga.

Stando a quanto è stato possibile accertare il giovane, N. G. di 19 anni, stava viaggiando a bordo della sua moto da cross in direzione di Bergamo quando, giunto all’altezza del distributore della Tamoil, avrebbe cominciato la manovra di sorpasso di un mezzo che lo precedeva. In quel momento però nel senso opposto di marcia stava sopraggiungendo una Bmw con al volante un giovane di 27 anni, F. M., che se lo è trovato davanti all’improvviso.

Lo scontro è stato inevitabile, oltre che violento: la moto ha urtato la ruota anteriore sinistra della Bmw ed è poi stata scaraventata a lato della strada, mentre il giovane è stato sbalzato ed è finito rovinosamente a terra dopo un volo di qualche metro. L’automobile, fuori controllo, è uscita anch’essa parzialmente di strada, parcheggiandosi sull’aiuola a bordo strada. Il conducente è rimasto illeso, anche se è stato inviato sul posto un secondo equipaggio in ambulanza per valutare le sue condizioni.

La centrale Soreu alpina, allertata dell’incidente, ha inviato in via Piazzalunga una prima ambulanza (mezzi della Croce rossa di Villa d’Almé e della Padana emergenza) nonché l’auto medica. Sono serie le condizioni del motociclista 19enne, che è stato stabilizzato ma poi subito trasferito al «Papa Giovanni» di Bergamo in codice rosso di massima emergenza. È sempre stato cosciente, ma nell’incidente avrebbe riportato importanti fratture a un braccio e una gamba. Le sue condizioni sono gravi ma non sarebbe comunque in pericolo di vita. Per i rilievi dell’incidente sono intervenuti i carabinieri del Norm di Zogno: sulla statale si sono formate code in entrambe le direzioni fino a quando i veicoli sono stati rimossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA