Sci, accordo fra quattro stazioni: dopo dieci anni torna lo skipass vallare

Val Brembana. A Valtorta-Bobbio, Foppolo, Carona e Piazzatorre, solo per i residenti nella Comunità montana, che l’ha promosso. Costerà 390 euro, da sottoscrivere entro il 23 dicembre.

L’ultima volta fu nella stagione 2011-2012. Sono trascorsi dieci anni e gli sciatori della Valle Brembana, da prossimo dicembre, potranno avere uno skipass stagionale vallare, valido per le piste delle stazioni di Valtorta-Piani di Bobbio, Foppolo, Carona e Piazzatorre (resta esclusa Oltre il Colle che non ha lettura automatica degli ingressi). Potranno acquistarlo i residenti nei 37 comuni appartenenti alla Comunità montana, entro il 23 dicembre, al prezzo di 390 euro (sarà acquistabile a Valtorta).

La promozione arriva per iniziativa proprio della Comunità montana e il suo presidente, Jonathan Lobati, non nasconde una certa soddisfazione nell’aver raggiunto un obiettivo atteso da dieci anni da tanti sciatori: «La scorsa stagione diversi sciatori ci avevano chiesto di poter usufruire di nuovo dello stagionale vallare. Così abbiamo lavorato in estate per mettere d’accordo i gestori delle stazioni. E abbiamo raggiunto il risultato: servirà anche per dare un’immagine di un territorio che collabora e pensa al futuro. Un’iniziativa, peraltro, che segue quella dei ragazzi fino a 16 anni che potranno usufruire dello skipass stagionale vallare a soli 30 euro. Tutta la famiglia invalle, quindi, sarà agevolata».

Intanto si prepara la stagione sci ormai alle porte. Foppolo attende il collaudo delle seggiovie previsto il 5 dicembre quindi, da Uniacque, la possibilità di sparare neve con i cannoni. Stessa situazione per la Val Carisole (la seggiovia Conca Nevosa è da collaudare). A Foppolo-Carona, da questa stagione riparte anche «Foppolo Freestyle», l’academy fondata nel 2017 da Alessandro Mazzoleni (già vincitore della Coppa Italia Freestyle), Nicholas Garattini, Andrea Gazzini e con l’ aiuto in snowpark dell’headshaper Gianluca Perletti. Sarà realizzato uno snowpark in IV Baita per principianti rinnovando la collaborazione con la società impianti di Foppolo Sacif-Belmont. «Riprenderanno anche le attività Carona - spiegano - dove prevediamo di realizzare con la disponibilità e il supporto della società “Monte Poieto” e del responsabile Ezio Berera, un secondo snowpark sulla pista Conca Nevosa. Una linea “slopestyle medium” progettata da Doors Snowpark, azienda leader nella realizzazione di aree freestyle».

Pronta ai Piani di Bobbio la nuova seggiovia quadriposto Ongania. Da giorni si sta producendo neve programmata e si prevede di aprire gli impianti sabato 3 dicembre (più difficile, invece, l’apertura delle piste di Valtorta). A Piazzatorre, invece, si attende la neve dal cielo. L’apertura di rifugio e seggiovie è prevista per il 5 dicembre, quella delle piste dipenderà dalla presenza o meno di neve sufficiente (il nuovo impianto per l’innevamento programmato sarà utilizzabile dal 2023-2024). Il Comune di Piazzatorre, intanto, ha pubblicato un avviso per manifestazione di interesse in vista della scadenza del contratto di gestione con la «Sviluppo Monte Poieto». Si è alla ricerca di società interessate alla gestione dal 2023-2024, per sei anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA