Sci, in pista anche Foppolo. Da sabato aprono Lizzola, Presolana e Gromo

Circo Bianco. Debutto tra nebbie e nuvole basse nella stazione dell’alta Valle Brembana. Da sabato 17 si scia in tutte le stazioni dell’alta Val Seriana.

Ha debuttato venerdì 16 dicembre anche la stagione sciistica a Foppolo, in alta Valle Brembana. Un inizio segnato dal maltempo: sciatori sulle piste del Montebello (Canalino) e della Quarta Baita. Qualche scialpinista, invece, ha approfittato della neve fresca scesa nella notte. La stazione resterà aperta fino a domenica, quindi lo stop e la riapertura il 23 dicembre, tutti i giorni (escluso Natale). Aperto il rifugio al Montebello, Terrazza Salomon.

Foppolo va ad aggiungersi a monte Pora e Valtorta-Piani di Bobbio, già aperti. Da sabato 17 dicembre al via la stagione sciistica anche nelle stazioni dell’alta Valle Seriana di Spiazzi di Gromo, Presolana e Lizzola. Aperture previste anche delle piste di pattinaggio, a cui si aggiunge anche un ricchissimo calendario di eventi per adulti, bambini e famiglie lungo tutta la stagione. Sul Monte Pora sono aperte le seggiovie Pian del Termen, Cima Pora, i tapis roulant Campo scuola-Pian del Termen e Primi passi. Da saato 17 dicembre anche la sciovia Pian dell’Asen, lo skilift Magonlini e il rifugio Pian della Palù.

Alla Presolana, località Donico, aperti da sabato 17 dicembre la sciovia Donico, la seggiovia Donico e il tappeto del campo scuola.

Agli Spiazzi di Gromo si scia sabato 17 e domenica 18 dicembre grazie al tappeto per principianti, alla seggiovia campo scuola con pista facile, alla seggiovia Spiazzi-Vodala con piste Croce Blu e Pagherolo. Aperto il rifugio Vodala (anche stasera con cena su prenotazione). Sempre al Vodala giovedì 22 e 29 dicembre previste serate di apertura per alpinisti. Al via oggi anche la stagione sciistica a Lizzola di Valbondione con apertura anche del rifugi Mirtillo, Campel e Due Baite.

A Selvino sabato 17 dicembre apre il tappetino per il campo scuola, mentre la seggiovia del Purito dovrebbe entrare in funzione il prossimo fine settimana. Quanto allo sci nordico da sabato 17 dicembre si scia sull’anello di un chilometro all’Ostello Casa Corti di Valbondione mentre entro Natale dovrebbero aprire la sciovia Paradiso e il centro del fondo a Schilpario. Rimane confermata la chiusura, per tutta la stagione invernale, di Colere.

A Valtorta-Piani di Bobbio, dove la stagione è iniziata il 3 dicembre, aperti dieci impianti di risalita e tutte le piste tranne la Ceresola e la Cedrino. Due le piste aperte che scendono su Valtorta (Nube Bianca e Tre Signori). Ancora chiuse Carisole (apertura prevista i l 23 dicembre), Piazzatorre e Oltre il Colle, per carenza di innevamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA