Scivola sul sentiero, ferita: escursionista soccorsa sopra Mezzoldo

Alta Val Brembana. Intervento nel pomeriggio di lunedì 2 gennaio sul sentiero 111 per una donna di 56 anni in escursione con alcuni amici.

Intervento nel pomeriggio di lunedì 2 gennaio sopra Mezzoldo per la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino, il 118 e i vigili del fuoco. Una donna di 56 anni si è infortunata mentre stava percorrendo il sentiero Cai n. 111 con alcuni amici. Secondo la ricostruzione, erano partiti in mattinata, diretti verso il rifugio Balicco. Mentre stavano rientrando, in fase di discesa, l’escursionista è scivolata e ha riportato la sospetta distorsione di una caviglia. Non riusciva a proseguire e quindi hanno deciso di chiedere aiuto.

L’assenza di segnale però non consentiva di utilizzare il telefono, allora una persona del gruppo è scesa fino al rifugio e ha chiamato il 112. L’elisoccorso non poteva raggiungere la zona a causa della nebbia, così sono state attivate le squadre territoriali del Soccorso alpino, 13 i tecnici impegnati. I soccorritori hanno raggiunto la donna, l’hanno imbarellata e portata a valle. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco di Zogno e i Saf. L’intervento è finito in serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA