Si torna a sciare dopo 21 mesi: oggi al via Pora, Presolana e Valtorta, domenica Foppolo

Tante richieste, ma il meteo non ha aiutato le piste delle Orobie: poca neve. Campi scuola in funzione, rifugi aperti.

Dopo 21 mesi di stop, con annunciate ripartenze poi purtroppo deluse, riparte il mondo dello sci. Quello turistico, quello che anche sulle nostre Orobie ha sempre portato migliaia di appassionati. Le nevicate delle scorse settimane avevano fatto ben sperare, invece, le condizioni meteo non sono state favorevoli: manto al suolo insufficiente, quindi temperature in quota non sempre rigide e vento forte che in alcune stazioni hanno ostacolato non poco la produzione di neve tramite i cannoni. Così da oggi, sabato 4 dicembre, giorno previsto da tutte le stazioni per l’avvio della stagione sciistica, partiranno invece solo Monte Pora, Presolana e Valtorta con Piani di Bobbio, le uniche che sono riuscite a garantire tracciati praticabili. Da domenica 5 dicembre si aggiungerà anche Foppolo.

La prima ad aprire il sipario sulla stagione sarà questa mattina, alle 8, Valtorta-Piani di Bobbio. Nel comprensorio bergamasco-lecchese da alcuni anni tra i principali in Lombardia per presenze, saranno funzionanti nove impianti e sciabili 15 piste. La salita

Al Monte Pora saranno aperti gli impianti Cima Pora, Termen, quindi il Tapis roulant primi passi Termen e il campo scuola Termen. Il via alle 8,30. Saranno aperti anche i rifugi Baita Termen e Cima Pora. «Abbiamo circa 30 centimetri di neve tra quella sparata e quella scesa da cielo - dice Maurizio Seletti del Pora -. Finalmente si riparte. È stato un sollevo per tutti vedere di nuovo la gente lavorare e rimettere in moto il settore». Via anche in Presolana, sempre a Castione: da oggi saranno aperti lo skilift Donico basso, la seggiovia Donico e il tappeto del campo scuola Giogo.

Domani sarà operativa anche la storica stazione di Foppolo, in alta Valle Brembana, con le seggiovie Quarta Baita e Montebello (aperta la pista del Canalino). Il via alle 8,30. Sempre a Foppolo da oggi sarà aperto il campo scuola dello Sci 90.

In stand by tutte le altre stazioni che stanno cercando di produrre neve. Tante le iniziative collaterali legate al mondo della neve. A Selvino da oggi aperto il campo scuola con neve artificiale e la pista di pattinaggio. Funzioneranno anche le seggiovie per raggiungere il rifugio. Tante le richieste giunte in questi giorni agli infopoint di Promoserio, per sapere lo stato delle piste e le iniziative legate alla neve. Spiazzi di Gromo, Lizzola, Colere e Schilpario si stanno preparando per le aperture.

Ancora poca neve anche per le altre stazioni della Valle Brembana. A Piazzatorre oggi sarà aperta la seggiovia Gremei 1 che porterà al rifugio, chiuse ancora le piste. Poca neve per sciare anche a Cusio-Piani dell’Avaro dove è stato allestito un tapis roulant di circa 150 metri, quindi a Oltre il Colle .

In Val Carisole , invece, i lavori di manutenzione degli impianti inizieranno martedì e si prevede l’apertura delle seggiovie dopo Natale. L’accesso agli impianti di risalita delle Orobie sarà consentito senza green pass (servirà invece per le cabinovia, come quella da Barzio per i Piani di Bobbio). La capienza sarà al 100%. Varranno le regole del distanziamento sociale e l’uso della mascherina nei luoghi affollati. Fino a Natale, per iniziativa della Regione, i ragazzi under 16 potranno avere lo skipass gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA