Temperature giù, si spara neve al Pora e Valtorta-Piani di Bobbio

Stagione bianca. I gestori al lavoro per preparare le piste: nelle due località l’apertura è fissata per il 3 dicembre.

Scende la temperatura e sale la febbre della stagione bianca. Non solo per gli appassionati che non vedono l’ora di rispolverare gli sci, ma anche per i gestori degli impianti, che si sono messi al lavoro sfoderando i cannoni per l’innevamento artificiale. L’attività è ripresa nel comprensorio del Pora e a Valtorta-Piani di Bobbio.

Al Monte Pora sono stati messi in funzione 30 cannoni per iniziare l’operazione di imbiancamento delle piste. «Stiamo approfittando delle temperature rigide di questi giorni per avviare le operazioni di innevamento delle piste - spiega l’amministratore di Irta, Maurizio Seletti -. Abbiamo iniziato a lavorare con i getti nella parte bassa della pista del Termen, alla Valzelli e la zona del campo scuola. L’obiettivo è arrivare all’apertura fissata per il 3 dicembre».

Al Monte Pora sono stati messi in funzione 30 cannoni per iniziare l’operazione di imbiancamento delle piste

Per le operazione di innevamento al Pora gli impianti spara neve si approvvigionano al bacini artificiali (tra questi il Pora Beach che d’estate è diventato un’attrazione per gli escursionisti). La disponibilità di acqua era stata uno dei timori degli operatori, visto che la lunga siccità ha messo a dura prova le risorse idriche sulle quali in passato si poteva fare affidamento senza problemi. La situazione è cambiata drasticamente e ora l’attenzione dei gestori di impianti sciistici è doppiamente fissata sulle evoluzioni meteorologiche.

«Sabato è stata la prima notte con temperature che hanno permesso di mettere in funzione i cannoni - continuano dal Pora - . Le operazioni vengono svolte di notte anche per una questione di costi: le temperature favoriscono la produzione della neve e si usa meno energia. L’intenzione è di completare tutti i percorsi, si darà comunque la precedenza al campo scuola e alla zona del Termen. Continueremo in questi giorni visto che le previsioni meteo sono favorevoli. In particolare martedì si annunciano precipitazioni nevose».

L’obiettivo è arrivare all’apertura fissata per il 3 dicembre

Primi cannoni sparaneve in azione anche a Valtorta-Piani di Bobbio: nella notte tra sabato e domenica sulle piste Camosci, Pesciola, Fortino e Chiesetta. L’impianto di innevamento è entrato in funzione grazie alle basse temperature che favoriscono la predisposizione del manto nevoso.

Naturalmente si è in attesa di un apporto di neve non artificiale e si guarda con attenzione all’arrivo della perturbazione prevista domani e giovedì. L’impianto di innevamento è stato potenziato la scorsa estate ed è in grado di coprire l’intero comprensorio, la cui apertura è prevista il 3 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA