Turismo, «Forum Leader Giovani» premia lo studio su Dossena

San Pellegrino Terme. Il car sharing per raggiungere il paese e, per i servizi nell’ambito della ricettività, una formula che prevede il baratto tra la professionalità del turista e l’accoglienza a scala locale. Con queste proposte, il caso-studio su Dossena ha vinto il contest.

Un progetto che vede il turismo come un’opportunità per i territori per poter implementare i propri servizi, in modo sostenibile. È l’idea che ha vinto il contest tra gruppi di «Forum Leader Giovani», l’iniziativa (organizzata in collaborazione con Rrn-Rete Leader, Forum Leader e dei Gal fondatori della Sisl - Scuola italiana dello sviluppo locale) che ha portato in Valle Brembana 38 giovani da tutt’Italia per confrontarsi sui temi della ruralità.

I gruppi hanno lavorato a Val Brembilla, Val Taleggio, Corna Imagna, Ornica, Dossena e Serina. Primo classificato il gruppo che si è occupato del comune di Dossena: Michele Schiavi (orobico del gruppo, sindaco di Onore), Alessia Ricci, Giulia Miraglia, Maria Giovannini e Tancredi Tomasello, premiati al Casinò di San Pellegrino. «L’obiettivo del nostro lavoro era la valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico – raccontano –. Siamo partiti da un valore fondamentale: quello di una comunità unita, che noi abbiamo definito “gasata”, come base necessaria su cui lavorare per portare la nostra visione».

La visione di un turismo definito «trasformazionale» con proposte concrete. Come il car sharing e, per i servizi nell’ambito della ricettività, una formula che prevede il baratto tra la professionalità del turista e l’accoglienza a scala locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA