«Cuore di donna», domenica 10 luglio la camminata per vincere il cancro

Casazza Domenica 10 luglio, torna la non competitiva dell’associazione con 3 percorsi. Partenza alle 8.30 dal centro sportivo. L’incasso sarà devoluto per una campagna di screening senologico in Val Cavallina.

L’emergenza sanitaria ha fatto saltare le ultime due edizioni della «Val Cavallina in rosa. In cammino contro il cancro», ma non è riuscita a fermarla per sempre. L’associazione «Cuore di donna», con sede a Casazza, ormai diffusa a livello nazionale, ha organizzato per domenica l’atteso ritorno dell’evento benefico. «Useremo l’incasso per finanziare una campagna di screening senologico in Val Cavallina - spiega il presidente dell’associazione Myriam Pesenti -. L’iniziativa è rivolta sia alle donne tra i 30 e i 45 anni, sia alle ragazze tra i 20 e i 30 anni con familiarità per il tumore al seno».

La manifestazione si articola in 3 percorsi. Il primo, quello classico da 5 chilometri, è adatto a tutti, anche a passeggini e carrozzine: si parte dal centro sportivo comunale di Casazza, si passa per Spinone e il lago d’Endine e si torna a Casazza. La partenza è fissata alle 9.30 di domenica 10 luglio e sarà preceduta da una breve cerimonia in ricordo delle «amiche» di Cuore di donna scomparse in questi anni. L’arrivo è stimato intorno alle 11.30. Le iscrizioni (con gadget in omaggio) apriranno alle 8.30 al costo di 5 euro per gli adulti, mentre i bambini fino a 10 anni potranno partecipare gratuitamente. Ci sarà un punto ristoro lungo il tragitto e uno all’arrivo. Il secondo e il terzo percorso, da 8 o da 13 chilometri si rivolgono a persone con una buona preparazione atletica. La partenza e l’arrivo rimangono gli stessi della 5 chilometri (il campo sportivo), ma i punti di ristoro lungo l’itinerario saranno tre. Per entrambe le marce, iscrizioni dalle 7 alle 8, la quota è sempre di 5 euro. Info: 348.7635174, 338.7179285 e 338.1813892.

© RIPRODUZIONE RISERVATA