Parchi locali, l’appello per il verde parte dalla Val Cavallina

SAN PAOLO D’ARGON. Il Plis propone alla Provincia l’istituzione di una giornata dedicata alle aree tutelate del territorio. Sabato 20 maggio il convegno domenica 21 maggio la camminata.

«Istituire una giornata annuale dedicata ai parchi locali di interesse sovracomunale». È la richiesta che verrà presentata alla Provincia sabato 20 maggio e domenica 21 maggio, in occasione della prima edizione della festa del Plis delle Valli d’Argon, polmone verde di 650 ettari che dal 2006 include i comuni di San Paolo d’Argon, Cenate Sotto, Torre de’ Roveri e Albano. Sarà un fine settimana dedicato non solo alla singola realtà del Plis della Val Cavallina, ma alla valorizzazione di tutti gli altri parchi locali di interesse sovracomunale presenti in Bergamasca. Complessivamente sono 19 e abbracciano una superficie di 28mila ettari, dall’Alto Sebino alla Val Brembana. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di «Bergamo Brescia Capitale della cultura». Ad organizzare l’iniziativa il Plis della Valli d’Argon, la Pro Loco di Cenate Sotto e le amministrazioni comunali.

Aree protette e coesione sociale

«L’iniziativa, alla prima edizione, che si inserisce nel percorso di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, vuole togliere dal sonno queste importanti realtà territoriali con iniziative di libere attività, per il miglioramento della qualità della vita favorendo la coesione sociale. La nostra iniziativa parte dal basso e chiede alle Istituzioni pubbliche prospettive e maggiore attenzione alle aree protette decentrate, quali sono i Parchi Locali di Interesse Sovracomunale. Sarà l’occasione per proporre alla Provincia di Bergamo di istituire ogni anno una giornata dedicata ai Plis del proprio territorio: occasione per ottimizzare le finalità», si legge nella lettera dei sindaci e del comitato di gestione del Plis delle Valli d’Argon.

La Carta Bergamo-Brescia

Sabato dalle 10.30 alle 13 nella sala Gewiss dell’oratorio parrocchiale di Cenate sotto ci sarà un convegno di riflessione.Dopo il saluto del presidente della Pro loco ed ex sindaco Giosuè Berbenni e dei primi cittadini, parlerà Renato Ferlinghetti dell’Università degli Studi di Bergamo – Centro Studi sul Territorio «Lelio Pagani» . «Verso la carta di Bergamo Brescia per le aree protette periurbane: i parchi laboratori territoriali per l’abitabilità della Terra», è il tema dell’intervento di Emanuela Casti, professore emerito di Geografia, all’Università degli Studi di Bergamo. Interverranno Anna Nicotera, responsabile del servizio ambiente e paesaggio della Provincia, e Francesca Caironi Direttrice Parco Regionale dei Colli di Bergamo. La festa prosegue domenicai: il Plis delle Valli d’Argon aprirà le porte alla camminata dei sentieri a partire dalle 9. I partecipanti concluderanno il loro percorso nel prato sotto l’eremo d’Argon (dove sono previste visite guidate). Per i bambini non mancheranno laboratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA