Disastro del Gleno, in vista del centenario si raccolgono idee e proposte per l’anniversario

Val di Scalve. Il primo dicembre 1923, alle 7.15 del mattino, la diga del Gleno crollò portando a valle il suo carico di morte. Per celebrare degnamente il centenario del Disastro che ha segnato in maniera indelebile il destino della Valle, il Comune di Vilminore ha incaricato una commissione di raccogliere idee e suggestioni in vista del centenario.

Per coordinare le attività di celebrazione e commemorazione in occasione del centenario del Disastro del Gleno (la diga crollò alle 7,15 del 1° dicembre 1923), l’amministrazione comunale di Vilminore di Scalve ha nominato, nelle scorse settimane, una commissione che possa occuparsi di costruire un calendario di eventi il più possibile condiviso.

Il gruppo, costituito dai rappresentanti dell’amministrazione e delle associazioni del territorio, ha come obiettivo «il coinvolgimento di tutta la popolazione nella realizzazione di iniziative ed eventi». Per questo motivo la commissione si è appellata alla collaborazione di tutta la cittadinanza, dalla pagina facebook «Gleno, una comunità di eredità» (qui anche il sito di riferimento: archivio della memoria): «Segnalateci – si legge – idee o proposte o iniziative che vi piacerebbe vedere realizzate nel corso del 2023. Potete inviare le idee e proposte alla mail (creata ad hoc) [email protected], ma le segnalazioni possono essere fatte anche attraverso un messaggio privato alla pagina Facebook».

© RIPRODUZIONE RISERVATA