Cade nel bosco e finisce nel fiume
Muore pensionata di Valsecca

Pierina Teresa Salvi era uscita di casa domenica a Sant’Omobono Terme. A notare il corpo senza vita il titolare del maneggio poco distante. Forse colpita da un malore.

Il corpo senza vita della pensionata Pierina Teresa Salvi (chiamata Terry), 71 anni di Valsecca, è stato rinvenuto lunedì 1 marzo verso mezzogiorno in un bosco in località Prabutè, vicino al maneggio «Scuderia della Valle» a Sant’Omobono Terme. Testimoni l’avrebbero vista per l’ultima volta sabato, ma la morte risalirebbe a domenica. È possibile che sia uscita di casa per una passeggiata proprio domenica pomeriggio e, forse, colpita da un malore è caduta a terra ed è rotolata da un dirupo con una leggera pendenza per almeno una quindicina di metri andando a finire in un rigagnolo. Sembra che sia morta sul colpo.

«Stavo camminando nel bosco vicino alla nostra proprietà quando guardando verso il basso ho visto in un rigagnolo il corpo disteso di una donna che non si muoveva – racconta Maurizio Gritti, uno dei titolari del maneggio –. Mi sono spaventato, ho poi notato che i vicino a lei c’erano dei bastoncini da trekking li ho riconosciuti e ho pensato che fosse la signora Terry. Lei tutti i giorni faceva la sua camminata nella zona e veniva a trovarci e restava un po’ con noi. Mi dispiace tantissimo, era proprio una brava persona. Immediatamente ho allertato il 112 e i carabinieri di Sant’Omobono Terme». La Soreu alpina ha allertato l’equipaggio dell’elisoccorso e attivato la centrale dei vigili del fuoco di Bergamo. A Valsecca è arrivata una squadra di vigili specializzati speleo alpino fluviale, mentre l’elicottero è atterrato in un prato vicino al maneggio e l’equipaggio sanitario ha raggiunto la donna in fondo al dirupo ma il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso della pensionata. Non si esclude che all’origine della scivolata accidentale possa esserci un malore, o che la morte sia sopraggiunta in conseguenza alla caduta.

Sta di fatto che la donna, che conosceva il posto perché lo frequentava spesso, stava facendo una passeggiata lungo una delle tante mulattiere che attraversano i boschi quando è scivolata a valle lungo un terreno ripido. Una caduta fatale che non le ha dato scampo. I vigili del fuoco hanno effettuato il recupero del corpo e lo hanno portato in uno spiazzo dove si trovavano i mezzi dei soccorritori.

Sul posto i carabinieri della stazione di Sant’Omobono Terme che hanno effettuato i rilievi, informato il magistrato sull’incidente mortale accaduto e ottenuto il nulla osta per la rimozione e la sepoltura. La salma è stata affidata ai famigliari e traslata dalle onoranze funebri Eredi Locatelli Celso nella sua abitazione dove è stata allestita la camera ardente.

La signora Salvi abitava in una casa sulla via Provinciale proprio all’inizio di Valsecca, davanti a via Prabutè, aveva lavorato per anni nella cartoleria-edicola situata sulla via Vittorio Veneto a Sant’Omobono Terme, che era gestita dalla sorella. Terry era una persona molto conosciuta sia nel capoluogo vallare sia nella frazione di Valsecca dove risiedeva. Lascia nel dolore le sorelle Giuseppina, Veneranda ed Elsa con i loro famigliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA