Inaugurato il Palalemine rinnovato: «Sarà anche centro di aggregazione»

Almenno San Bartolomeo. I lavori iniziati a luglio: sostituito il pavimento con il parquet, all’esterno realizzati campi da pallavolo, calcio e basket con tribuna. Ristrutturati gli spogliatoi.

È tornato a risplendere il Palalemine, storico palazzetto sportivo di Almenno San Bartolomeo che negli ultimi mesi è stato soggetto ad alcuni lavoro di restauro. L’inaugurazione ieri pomeriggio alla presenza delle autorità politiche e sportive locali e ai rappresentanti delle diverse squadre interessate. I lavori sono stati realizzati grazie a un contributo a fondo perduto di Regione Lombardia ottenuto tramite bando con graduatoria di merito, e a un mutuo a tasso agevolato dell’Istituto di Credito Sportivo.

Dopo l’inno di Mameli la parola è andata al primo cittadino Alessandro Frigeni: «Un grazie va a tutto il mondo dello sport che ogni giorno dà la possibilità ai nostri ragazzi di praticare le diverse discipline. È un traguardo molto importante che sancisce un legame tra il Comune e la Polisportiva di Almenno. L’auspicio è che quest’opera venga vissuta e sfruttata dalla comunità soprattutto come caratteristica aggregativa». A introdurre la cerimonia è stato Vittorio Oberti, consigliere delegato allo Sport e Politiche giovanili: «Questo è il traguardo di un lavoro iniziato ormai tre anni fa quando appena entrato in Amministrazione mi sono state poste le problematiche di questa struttura e insieme abbiamo lavorato per sistemarle».

I lavori, iniziati a luglio di quest’anno e conclusi in tempi molto brevi, hanno visto la sostituzione del pavimento del campo di gioco con il parquet, adatto anche a sport di livello agonistico. Nella parte esterna, tra il palazzetto e l’area che ospita il bar e gli uffici, è stato realizzato un polo aggregativo, un tema molto caro all’Amministrazione e alla Polisportiva, adibito allo sport outdoor con un campo da pallavolo, uno da calcio e uno da basket e la relativa tribuna. Sono stati poi risanati gli spogliatoi ed è stata creata una recinzione in via Montale.

«Siamo lieti di dare spazio ai nostri 1.500 atleti e ai rispettivi 200 tecnici sportivi per sviluppare le loro passioni» ha dichiarato Roberto Locatelli, vicepresidente della Polisportiva di Almenno San Bartolomeo. Sono intervenuti anche Fabio Rota, presidente dell’Almenno Basket, Fabrizio Rota presidente del Lemen Volley, Giampaolo Sana e Martina Crippa, ex giocatrice dell’Almenno Basket che a fine estate è stata convocata in nazionale Under 16 per gli Europei femminili in Portogallo. Hanno assistito alla cerimonia anche il presidente del Bim Carlo Personeni, l’assessore regionale e delegato Coni Lara Magoni; il consigliere provinciale Paolo Alessio e i consiglieri regionali Niccolò Carretta, Alex Galizzi, Paolo Franco e gli onorevoli Rebecca Frassini e Alessandro Sorte. A seguire la benedizione e il tradizionale taglio del nastro.

L’inaugurazione è poi proseguita con l’esibizione delle giovani del pattinaggio a rotelle della società Asd Roller Sky e un rinfresco al bar «Il Circolino». La giornata di festeggiamenti si è conclusa in serata con il tributo band di J-Ax e Articolo 31 «Senza Filtro», patrocinato dal Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA