Romanico in Lombardia: «Lemine» alfiere regionale

Almenno San Bartolomeo La Regione riconosce l’attività culturale promossa dalla Fondazione. Il presidente Brioschi: traguardo importante.

La Regione Lombardia ha riconosciuto la Fondazione Lemine che ha sede ad Almenno San Bartolomeo quale «Soggetto di rilevanza Regionale per l’ambito della promozione educativa e culturale». La Fondazione Lemine, attualmente presieduta da Gianbattista Brioschi, già sindaco di Almenno San Bartolomeo, ha partecipato al bando regionale per l’individuazione dei soggetti che svolgono attività di rilevanza regionale nel settore della promozione educativa culturale e dello spettacolo per il triennio 2022-2024.

Chiese, convento e santuario

«È con orgoglio che apprendo e comunico questo importante riconoscimento regionale - dichiara il presidente Brioschi - Un sentito ringraziamento a tutto lo staff della Fondazione Lemine che si è prodigata per ottenere questo prestigioso riconoscimento regionale». La Fondazione Lemine ha raccolto l’eredità dell’Antenna Europea del Romanico, organismo scientifico internazionale costituitosi nel 2001 con lo scopo di raccogliere, rielaborare e far circolare le conoscenze inerenti il Romanico nel suo naturale e complessivo ambito di diffusione e ha sede presso la celebre rotonda romanica di San Tomè ad Almenno San Bartolomeo. Fanno parte del complesso Romanico degli Almenno: il santuario della Madonna del castello, la chiesa di San Giorgio, la chiesa di San Tomè, chiesa di San Nicola e il Convento di santa Caterina di Tremozia.

Attività e collaborazioni internazionali

«Il riconoscimento è stato attribuito dopo una attenta analisi delle attività di promozione educativa culturale promosse dalla Fondazione negli anni anni 2017-2021. – spiega Brioschi- Un particolare riferimento agli eventi del festival “Antico Lemine”, promosso annualmente in collaborazione con le Amministrazioni degli Almenno e il progetto «Archeologia dell’Edilizia Storica, promosso sul territorio di 27 comuni bergamaschi in collaborazione con l’Università Cattolica e il Consorzio Bim Lago di Bergamo». Tra le iniziative di rilievo Brioschi ricorda la collaborazione con l’Associazione Lombarda Piccole Comunità con Grandi Patrimoni Culturali,in procinto di dare avvio al Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale «Small Communities with Great Cultural Heritage» insieme alla Fondazione Sardegna Isola del Romanico e all’Associazione Piccole Comunità del Baden-Wuerttemberg. Inoltre la Fondazione ha avviato la partnership con il Centro Camuno di Studi Preistorici, la Fondazione Castello di Padernello e l’Associazione Amici di Villa Litta per la creazione di percorsi turistici dalla preistoria al Rinascimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA