Addio al primo recordman delle Orobie, muratore innamorato della montagna

VALGOGLIO. Morto per malattia a 80 anni Rino Pasini. Nel 1982 stabilì il miglior tempo sul tratto Valcanale-Presolana.Il primato durò 23 anni.

Il mondo della montagna è in lutto per Rino Pasini, primo recordman del sentiero delle Orobie. Aveva 80 anni ed era originario di Colarete, frazione di Valgoglio. Quasi quarantuno anni fa, i l 29 settembre 1982, si era aggiudicato il record del giro delle Orobie (da Valcanale di Ardesio sino al Passo della Presolana), percorrendolo in 9 ore e 25 minuti. Un primato durato 23 anni, fino al 2005, quando Mario Poletti segnò il nuovo tempo da battere.

Una vita spesa tra la famiglia, il lavoro da muratore e le adorate vette, quella di Rino Pasini, cugino del padre dei fondisti azzurri Fabio e Renato. Nato e cresciuto nella frazione di Colarete, a Valgoglio, appena terminato il lavoro o nel tempo libero si dedicava a quella grande passione. Amava le vette di casa, le Orobie: è lì che ha compiuto le sue imprese più belle. Negli ultimi anni era costretto a convivere con la malattia ma, quando le sue condizioni fisiche glielo permettevano, non rinunciava ad un giro in montagna.

Vedovo, lascia i figli Pietro e Luca. La salma è composta nella chiesetta di San Michele a Colarete di Valgoglio. La veglia di preghiera si terrà giovedì 31 agosto alle 20, mentre venerdì 1 settembre alle 16 saranno celebrati i funerali nella parrocchiale di Gromo.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 31 agosto 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA