Bandiera arancione per Castione: «Un grande orgoglio»

Il riconoscimento.La consegna da parte del Touring Club italiano. Boom di presenze durante il lungo ponte: fino a 40mila attirati da mercatini e iniziative.

Consegna ufficiale della «Bandiera arancione» del Touring club italiano, marchio di qualità turistica ed ambientale, nel pomeriggio di sabato 10 dicembre a Castione. Cornice dell’evento piazzale Donizetti, nella frazione di Dorga, dove è in corso la ventesima edizione dei mercatini di Natale, evento che richiama ogni anno migliaia di visitatori.«Un grande orgoglio riceve questo riconoscimento – ha esordito Maria Luisa Tomasoni, vicesindaco e assessore esterno alle Politiche turistiche -, così significativo per noi. Non vogliamo peccare di presunzione, ma siamo il principale paese a livello turistico per la Valle Seriana, e certamente anche tra i più importanti della bergamasca. Era quindi più che doveroso ricevere questo riconoscimento. Un grazie al console del Touring Club Italiano di Bergamo Stefano Ferrari per la presenza, al consigliere Eveline Sozzi, e a tutti gli abitanti, operatori commerciali e associazioni che investono e credono nel nostro territorio».

Un attestato di qualità

Stefano Ferrari, prima di consegnare la prestigiosa bandiera, ha ricordato i cenni storici del riconoscimento. Presente anche Piero Beretta, presidente di Visit Presolana.«Prima esistevano solo le bandiere blu, destinate alle località marittime con acque pulite e cristalline. Sul finire degli Anni Novanta, è stato chiesto di istituire un riconoscimento anche per i borghi dell’entroterra, e a oggi sono 275 quelli riconosciuti dalla “Bandiera Arancione” sul territorio nazionale. Solo l’8% di quelli che hanno fatto richiesta: questo perché è una procedura lunga e dettagliata quella dell’attribuzione, per la quale è prevista l’analisi di ben 250 requisiti».

Presenze record

Castione va a unirsi a Clusone, Gromo, Sarnico e Almenno San Bartolomeo, che vantano questo riconoscimento in provincia. Un altro weekend da record quello che sta concludendosi Castione. «Era da tantissimo che non si registravano queste presenze – confessa Tomasoni -, complice il lungo ponte, è stata numerosa la gente che è passata da noi in questi giorni. Difficile dare un numero esatto, ma sicuramente abbiamo raggiunto 40.000 presenze». Presi d’assalto i mercatini di Natale, che saranno aperti sino al prossimo weekend.

© RIPRODUZIONE RISERVATA