Bloccati dalla nevicata, due escursionisti soccorsi nella zona del Lago Nero

OROBIE. L’intervento del Soccorso alpino nella mattinata di venerdì 9 febbraio a 1.900 metri di quota. Erano partiti giovedì e avevano deciso di pernottare in quota. La nevicata di venerdì mattina li ha messi in difficoltà. Sono stati raggiunti, valutati e accompagnati a valle con la funivia Enel.

Intervento in alta Val Seriana venerdì mattina, 9 febbraio, per i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. La centrale di Soreu delle Alpi verso le 10 ha attivato i soccorritori per due ragazzi bloccati nella zona del Lago Nero, nel comune di Valgoglio, a 1.900 metri di quota. Erano partiti giovedì e avevano deciso di pernottare in quota. La nevicata di stamattina però li ha messi in difficoltà; allora hanno chiesto aiuto. Dopo l’attivazione, una squadra della Stazione di Valbondione è salita con la funivia, messa a disposizione da Enel. I ragazzi sono stati raggiunti, valutati e accompagnati a valle, sempre con la funivia. L’intervento è finito alle 12.

L’appello: controllare le previsioni meteo

«Controllate le previsioni meteorologiche - spiega il Soccorso alpino in una nota – prima di programmare le vostre escursioni e valutate sempre con molta attenzione: sul sito di Arpa Lombardia sono pubblicate anche le informazioni che riguardano il bollettino valanghe, da tenere d’occhio nelle prossime ore, in cui sono previste precipitazioni, con una quota neve attorno a 1300-1500 metri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA