Casa della musica di Nembro, un mese di concerti per l’inaugurazione

Il calendario. L’auditorium sarà consegnato il 15 novembre e dall’8 dicembre all’8 gennaio saranno organizzati numerosi eventi. Avrà anche uno «spazio prove».

Sono ormai alle battute finali i lavori per la realizzazione della Casa della musica di Nembro. E l’Amministrazione comunale sta già preparando una serie di eventi per dare il via alle attività di questo nuovo centro culturale sognato da tempo, che sta sorgendo sulle ceneri dell’ex stazione della ferrovia della Val Seriana.

Il cantiere per la realizzazione della struttura si era aperto la scorsa estate. «A luglio del 2021 aveva preso il via la demolizione dell’edificio preesistente – spiega l’assessore ai Lavori pubblici di Nembro, Matteo Morbi -. A gennaio di quest’anno è stato realizzato il basamento, mentre la struttura in legno, realizzata in officina, è arrivata ed è stata montata in primavera». Ormai mancano pochi dettagli. «I lavori all’interno si sono conclusi, stanno ultimando gli arredi e l’impianto di illuminazione – prosegue Morbi -. La prossima settimana la ditta Bergamelli realizzerà i pozzi perdenti e gli allacciamenti». Manca meno di un mese alla data fissata per la chiusura del cantiere. La consegna definitiva è prevista per il 15 novembre.

Per celebrare la nascita della Casa della musica, sognata da anni dall’Amministrazione guidata sino al 2021 dal sindaco Claudio Cancelli, verrà organizzato non un singolo evento, bensì un intero mese di iniziative, a cavallo tra quest’anno e il prossimo, dall’8 dicembre all’8 gennaio, con concerti ed eventi, coinvolgendo numerosi gruppi e associazioni musicali. È già stata organizzata anche la gestione della struttura. «La Casa della musica sarà divisa in due parti – spiega ancora Morbi -. La gestione della prima sarà in capo alla banda musicale di Nembro: al primo piano l’auditorium dove faranno le loro prove, la segreteria e il ripostiglio per gli strumenti; al piano superiore le 8 aule didattiche dove si terranno le lezioni della scuola di musica. La seconda parte, una stanza al piano terra, sarà invece a disposizione di tutti i cittadini, in modo particolare per i gruppi di giovani musicisti, che vorranno utilizzarla per le loro prove o per le registrazioni».

Per l’accesso a questo spazio non sarà necessaria la presenza del personale della banda. «Ci saranno due accessi indipendenti. La sala per le prove aperta a tutti potrà essere prenotate passando dall’Ufficio cultura della nostra biblioteca: tramite un’applicazione si riceverà un qr-code con il quale sarà possibile aprire autonomamente la porta e accedere», dice Morbi. La Casa della musica, dunque, diventerà un punto di riferimento per la banda del paese, che non aveva al momento una sede fissa dove svolgere le proprie prove, ma anche uno spazio aperto a tutti i gruppi del territorio (non solo del Comune di Nembro), con uno sguardo particolare per i giovani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA