Clusone, investe due cerve: illesa. «Un boato, auto distrutta»

All’alba di sabato 17 aprile l’incidente per una donna di 59 anni, di Rovetta. «Non mi sono nemmeno accorta, c’era buio: sono spuntati all’improvviso».

«Stavo guidando lungo l’ex statale e c’era ancora buio: all’improvviso ho sentito un botto davvero molto forte, mi è si è spenta l’auto, sia il motore sia le luci, e ho visto passare delle ombre di animali davanti». È molto scossa Maria Elisa Nogarotto, 59 anni, di San Lorenzo di Rovetta, nel raccontare quello che le è accaduto ieri mattina, attorno alle 5,40, mentre guidava tra Rovetta e Clusone.

Sei cervi adulti le hanno attraversato all’improvviso la strada e due sono morti nell’impatto con la sua auto. Un impatto molto violento, tanto che il cofano della sua Daihatsu Terios si è accartocciato, i fari si sono distrutti e il paraurti anteriore non ha avuto una sorte migliore. Per fortuna lei non si è fatta nulla.

«Praticamente l’auto è da buttare – racconta –: io invece non mi sono fatta niente. Volevano chiamare l’ambulanza, ma mi sono rifiutata perché stavo bene. Nel corso della giornata, poi, ho iniziato ad accusare un po’ di acciacchi e senso di nausea, così mi sono fatta visitare all’ospedale di Piario: per fortuna, a parte un colpo di frusta, non ho riportato ferite. In sé mi è anche dispiaciuto che due cervi femmina adulti siano morti, anche se l’incidente è stato inevitabile: ma non è la prima volta che si vedono in quel tratto dei cervi e nemmeno che vengono investiti. È un tratto dove non c’è il guardrail. Io ero partita poco prima da casa e quando faccio il primo turno all’ex ospedale Maria Ausiliatrice, dove lavoro come ausiliaria socioassistenziale, passo sempre da lì perché mi fermo a bere il caffè al distributore, l’unico aperto così presto».

All’improvviso, l’investimento: «È durato tutto pochi istanti – prosegue l’automobilista –: il botto, l’auto che si spegne e gli animali che passano davanti. Ho subito avvisato il 112: nessuno ha visto l’incidente, ma poco dopo sono passate almeno cinque auto che non si sono nemmeno fermate. La sesta e la settima invece sì». Poi sul posto è arrivato anche il marito della donna, Gabriele Filosofi. Per caso è poi transitata una pattuglia della polizia provinciale e gli agenti si sono fermati per rilevare l’accaduto». Hanno poi provveduto gli stessi agenti a rimuovere le carcasse dei due cervi: due esemplari adulti femmine, del peso di un quintale circa l’uno. L’oscurità dell’ora e il tratto senza guardrail hanno contributo all’incidente: i sei cervi devono essersi immessi all’improvviso sulla carreggiata, arrivando dai campi a destra dell’ex statale 671. Anche i carabinieri sono poi giunti sul posto, ma i rilievi sono stati eseguiti dalla polizia provinciale, vista la tipologia di incidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA