Clusone piange Veronica, i suoi sogni spezzati a soli 29 anni

Lutto. Un malore improvviso l’ha portata via all’affetto della sua bimba di 11 mesi e del compagno che avrebbe dovuto sposare il prossimo aprile.

Era nel fiore della vita, in un periodo magico in cui stava coronando tutti i suoi sogni. La sua bellissima figlia di 11 mesi, la nuova casa con l’amore della sua vita che avrebbe sposato ad aprile e la sua pagina Instagram che stava crescendo, ma purtroppo un malore l’ha strappata ai suoi affetti. Troppo presto.

Il malore in casa

Veronica Pegurri, 29 anni originaria di Clusone, si è spenta nel pomeriggio di mercoledì nella sua casa di Villa Carcina, in provincia di Brescia. Solare, gentile, con una luce negli occhi che trasmetteva tutta la sua gioia di vivere, Veronica stava vivendo un momento bellissimo e stava costruendo con il suo promesso sposo Luca il suo futuro, giorno dopo giorno. Sapeva di avere un problema cardiaco ed era sotto controllo, ma purtroppo mercoledì è stata colta da un malore fatale, mentre si trovava a casa con la sua famiglia.

«Insieme da dieci anni»

«Era una bellissima persona» la ricordano il compagno Luca e papà Danillo. «Vivevamo insieme ormai da 10 anni – racconta Luca – e questo era il suo momento, il suo anno. Era felice, stava coronando tutti i suoi sogni: la nascita della nostra bimba, che ha 11 mesi, avevamo appena acquistato casa insieme e ci saremmo sposati fra pochi mesi, ad aprile. E poi la soddisfazione della crescita della sua pagina Instagram dedicata alla cura del viso che aveva circa 12mila follower». Un momento gioioso, come era lei. «Era solare, sempre disponibile e pronta ad ascoltare ed aiutare gli altri – spiega Luca – non faceva mai pesare i suoi problemi a nessuno». In molti tra Clusone e l’altopiano si ricordano di lei anche se da diversi anni si era allontanata dalla sua città che portava sempre nel cuore. «Ho scelto di riportarla nella casa del suo papà, a Clusone dove c’è la sua famiglia, dove ci sono i suoi amici, i parenti e le tante persone che le hanno voluto bene» spiega Luca rispetto alla decisione di darle l’ultimo saluto proprio nella cittadina baradella.

Gli studi a Clusone

Veronica, dopo l’inizio degli studi superiori al liceo scientifico all’istituto Fantoni di Clusone e il completamento del suo percorso al liceo artistico Decio Celeri di Lovere, aveva lavorato in alcuni negozi di abbigliamento tra le province di Bergamo e Brescia, e nell’ultimo periodo si era dedicata alla creazione della sua pagina Instagram. Tornava spesso a Clusone, dal papà Danillo che aveva una serra in via Brescia, e dalla mamma Bonny scomparsa alcuni anni fa e che lavorava nella segreteria dell’istituto Fantoni di Clusone dove la stessa Veronica aveva studiato prima di scegliere di continuare gli studi al liceo artistico.

Il ricordo del prof

«I suoi occhi erano pieni di luce – la ricorda con affetto il professor Roberto Palumbo, insegnante del Fantoni che aveva avuto Veronica tra i suoi studenti quando lei aveva 14 anni e frequentava la prima C del liceo scientifico -. Era una ragazza solare, corretta, educata, con due occhi luminosi e pieni di vita. C’eravamo incontrati in alcune occasioni, come durante il funerale della mamma a cui era tanto legata. In quei momenti ricordava con gioia il periodo del liceo, gli amici. Era davvero una splendida persona».

Bellissimo il messaggio di addio del professor Palumbo, condiviso ieri sui social: «Addio, cara Peggy! - ha scritto - Ti chiamavo così quando, all’età di 14 anni, frequentavi la prima C del liceo Fantoni di Clusone. Eri cordiale educata e solare, qualità che hai continuato ad avere e a dimostrare anche quando ormai non eri più la piccola Pegurri, ma affrontavi con eleganza e forza di volontà la vita che speravi lunga e piena di soddisfazioni. Addio, Veronica. Ci piace immaginare che ora tu sia abbracciata alla tua mamma. E il vostro abbraccio in una dimensione non più terrena diventa per noi motivo di conforto».

Funerali in basilica

Veronica Pegurri si trova nell’abitazione paterna a Clusone in via Brescia 35/A. I funerali saranno celebrati sabato mattina alle 10 nella basilica di Clusone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA