Dopo due anni riecco le cascate del Serio: cinque date per ammirarle (una in notturna)

Valbondione Il Comune ha deciso il calendario degli appuntamenti.

In programma a Valbondione, per la stagione estiva che è alle porte, l’apertura delle cascate del Serio: con il loro spumeggiante triplice salto di 315 metri sono sicuramente tra gli spettacoli naturali più affascinanti a livello nazionale.

Tanto è vero che, nelle date fissate per la loro apertura, solitamente raggiungono Valbondione, per ammirarle, migliaia di persone da diverse regioni italiane.

Le date in cui si potrà osservare il superbo spettacolo offerto dall’acqua che precipita a valle dall’invaso artificiale del Barbellino, con rombo possente, sono state fissate dall’assessorato al Turismo di Valbondione, presieduto da Alessia Moraschini, di concerto con Enel, che gestisce la diga, e il locale ufficio turistico.

Dalle 11 alle 11,30 le cascate si potranno ammirare nelle giornate delle domeniche del 19 giugno, del 21 agosto, dell’11 settembre e del 9 ottobre. In notturna invece sabato 16 luglio, dalle 22 alle 22,30. Le cascate in notturna saranno visibili grazie ai potenti fari della Croce Blu di Gromo puntati verso la montagna, mentre per le manifestazioni corredate ai cinque appuntamenti sarà cura dell’Ufficio Turistico diffondere il programma.

Valbondione, in estate tornano le cascate del Serio. Video di www.bergamotv.itwww.bergamotv.it

Per due anni , il 2020 e 2021, causa Pandemia e in parte anche per un movimento franoso che ha interessato lo scorso anno, da agosto, la sterrata e i sentieri per il Curò e Maslana , l’apertura delle cascate non si è potuta organizzare. Si spera che questa sia la volta buona. Per ammirarle, raggiunta da Bondione l’antica borgata di Maslana, si prosegue fino all’Osservatorio floro – faunistico, eccellente postazione per godere dello spettacolo. Quadro naturale di rara bellezza incorniciato da vette che si elevano verso il cielo, da rigogliose faggete e verdi pascoli dove gruppi di camosci e stambecchi trascorrono buona parte dell’anno. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico, telefono 0346. 44665 .

Il triplice salto delle cascate del Serio. Video di Mirco Bonacorsi

© RIPRODUZIONE RISERVATA