Gandino e il mais spinato: su Rai Tre la «prima» del documentario

L’evento. All’interno della trasmissione Geo, lunedì 10 ottobre, ci sarà la prima visione del documentario di Daniele Gangemi dedicato ad origini e filiera del mais spinato di Gandino.

Nei giorni del raccolto, che salutano il successo del Galà dello Spinato, la Val Gandino torna in vetrina lunedì 10 ottobre su una rete televisiva nazionale. La direzione RAI ha infatti confermato (salvo cambi di palinsesto dell’ultima ora) la messa in onda su Rai Tre, all’interno della trasmissione Geo, della prima visione del documentario di Daniele Gangemi dedicato ad origini e filiera del Mais Spinato di Gandino.

Gangemi, nativo di Sarnico, ha lavorato per settimane in Val Gandino lo scorso anno e completato il definitivo montaggio nella primavera di quest’anno. Ha seguito le fasi di semina da parte della famiglia Savoldelli, custode dell’antico seme, intrecciando immagini e racconto con l’epopea dei mercanti di pannilana. Alle loro ricche donazioni si devono per esempio la monumentale Basilica e le dotazioni del vicino Museo.

Laureato a Pisa in Cinema e produzione multimediale, con specializzazione alle Scuole Civiche di Milano in documentario e cinema del reale Gangemi vanta esperienze professionali non solo in Rai, ma anche a Sky e Mediaset. La trasmissione dedicata al prodotto d’eccellenza della Val Gandino è prevista lunedì 10 ottobre a partire dalle 16.20 e sarà condotta in studio da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA