Investito da una ruspa in Valsassina
Grave un operaio di Valbondione

L’uomo, 47 anni, lavora come stagionale per un’azienda del posto. Colpito da un cingolo. È in prognosi riservata al Niguarda

Grave infortunio, nella tarda mattinata di ieri a Margno, in provincia di Lecco (Valsassina). Ferito in modo grave un dipendente stagionale di 47 anni che risulta residente a Valbondione: è stato investito dal movimento di una piccola ruspa, rimediando traumi al bacino, a una gamba e alla testa ed è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale Niguarda di Milano, dove si trova in prognosi riservata. Secondo una prima ricostruzione, il mezzo stava operando per livellare un terreno dove era stato interrato un tubo per la raccolta delle acque piovane.L’operaio si era allontanato e quando è tornato si è messo inavvertitamente alle spalle della ruspa che, facendo un movimento all’indietro, lo ha investito con un cingolo. L’operatore a bordo si è accorto della presenza soltanto nel momento in cui ha colpito l’uomo e ha sentito le urla.

Areu ha classificato l’infortunio come schiacciamento e all’iniziale codice giallo, per il quale ha inviato a Margno l’ambulanza della Croce Rossa di Premana, ha successivamente assegnato la gravità maggiore allertando l’elisoccorso di Como. I volontari e l’equipe medica hanno prestato le primissime cure all’uomo, che è poi stato stabilizzato e trasportato fino al paese vicino per l’imbarco ed il ricovero all’ospedale milanese. L’operaio avrebbe subito una frattura al bacino, ma sembrano escluse lesioni interne. Da parecchio tempo, nel periodo tra maggio e settembre, lavora con l’impresa di Margno che si occupa, oltre che di lavori edili, anche di montaggio di tensostrutture, di parchi avventura, costruzioni di impianti a fune e captazioni di sorgenti anche in diverse regioni, oltre la Lombardia. A seguito dell’incidente, come da prassi, sono stati mobilitati anche i carabinieri ed i tecnici dell’Ats della Brianza per le procedure legate ai rilievi dell’accaduto ed ai controlli per stabilire le eventuali responsabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA