«Lo Zuccarello è la casa del cuore di noi nembresi»

LA FESTA. Martedì 8 agosto al santuario che domina la bassa valle entrano nel vivo le celebrazioni, dopo la novena. Don Nicoli: «Luogo di preghiera, per chi cerca pace».

Dopo la novena di preparazione, entra nel vivo a Nembro la festa del santuario dello Zuccarello. Situato su una collina che domina la bassa Valle Seriana, il santuario è il luogo del cuore dei nembresi. La festa, celebrata nel mezzo dell’estate, in passato era l’occasione in cui gli emigrati all’estero per lavoro rientravano a casa e si riunivano in comunità. «Questo santuario viene sentito dalla parrocchia di Nembro come una seconda casa - racconta don Santino Nicoli, arciprete di Nembro dal 2008 al 2019, che celebrerà l’8 agosto la Messa al santuario –. Qui vengono vissuti molti momenti di preghiera sia personale sia comunitaria. Si tratta di un luogo sempre molto frequentato, proprio perché è sentito come casa».

Le celebrazioni

In programma nella giornata dell’8 ci sono le celebrazioni delle Messe alle 6, alle 7,30 e alle 9. Alle 10,30 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da don Santino Nicoli, attuale prevosto da Calusco, insieme agli altri sacerdoti nativi di Nembro o che hanno svolto il proprio ministero qui negli scorsi anni, che celebrano il proprio anniversario. Alle 17,30, invece, la concelebrazione eucaristica sarà presieduta da monsignor Ottorino Assolari, vescovo emerito di Serrinha in Brasile. Saranno presenti in questa occasione i sacerdoti della fraternità presbiterale della Bassa Val Seriana. La Messa del mattino sarà animata dalla Corale Bilabini, quella del pomeriggio dalla Corale San Nicola.

Continua, inoltre, la sagra organizzata presso il santuario: sino a domenica 20 agosto tutte le sere il servizio cucina è attivo a partire dalle 18.30 (martedì 8 e martedì 15 agosto anche a pranzo), mentre il bar è aperto tutte le sere dalle 17 alle 22 e le domeniche dalle 14.30 alle 22.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo dell’8 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA