
(Foto di Pierino Bigoni)
I DANNI. Da venerdì 19 aprile non è percorribile con fuoristrada la via che sale da Valzurio all’abitato del Möschèl.
Non è percorribile da venerdì 18 aprile, con mezzi fuoristrada, la «gippabile» che da Valzurio consente di raggiungere le Baite del Möschèl e i pascoli che circondano il pittoresco abitato. «Venerdì – spiega il sindaco di Oltressenda Alta, Giulio Baronchelli – una tromba d’aria ha investito la parte boschiva che dai prati alti di Valzurio, località Grescala, giunge fino a Fopa Fosca.
La furia del vento ha sradicato decine di abeti, ma anche faggi, che in buona parte sono caduti sulla strada gippabile comunale per il Möschèl, ostruendola e non rendendola attualmente percorribile».
Sembra che in alcuni punti la strada sia stata anche danneggiata. «I boschi investiti dalla furia del vento sono di proprietà privata – aggiunge il sindaco –. A noi ora spetta di liberare e sistemare la strada comunale in modo di renderla al più presto percorribile. Ai privati poi la bonifica dei loro boschi».
Il primo cittadino sabato 19 aprile ha raggiunto la località con una ditta boschiva, nell’intento di verificare quanto avvenuto e programmare il ripristino della gippabile. Che, oltre che dai mandriani che d’estate raggiungono i pascoli alti, viene anche percorsa tutto l’anno da centinaia di escursionisti e da tutti coloro che, in località Möschèl, sono proprietari di baite ristrutturate nel corso degli anni. La zona punta sul turismo ecologico, tra le principali fonte d’entrata dell’economia locale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA