Rincara di un euro il biglietto d’ingresso per gli escursionisti in Val Vertova

Turismo I fondi ricavati serviranno ad acquistare una cassa automatica. Un sito indica i parcheggi. E grazie al Rotary, ad aprile arriva un defibrillatore.

La Val Vertova si prepara alla stagione estiva con tante conferme e qualche novità. Una meta turistica che è esplosa negli scorsi anni ed è diventata un punto di attrazione di tantissima gente, al punto da rendere necessaria la limitazione degli accessi. Nel 2021 è stata introdotto il sistema di prenotazione, con accesso a pagamento. I numeri dei visitatori sono stati altissimi e l’amministrazione comunale guidata da Orlando Gualdi ha confermato anche per la prossima stagione estiva le medesime modalità, con un aumento, però, del costo del biglietto d’accesso. La strada di accesso (via Cinque Martiri) risulta già chiusa, sia agli autoveicoli sia ai motoveicoli: l’ordinanza è in vigore dal 1° marzo al 31 ottobre. Sul sito vallevertova.it è pubblicato l’elenco dei parcheggi – in parte gratuiti, in parte a pagamento – in cui si può lasciare l’auto per raggiungere poi a piedi l’imbocco della valle. Resta la possibilità di transito solo per chi si reca da un privato che ha qui la casa.

Un presidio all’accesso sulla strada

L’accesso pedonale, per ora, è libero e gratuito. Il sistema della prenotazione entrerà in vigore dal mese di maggio, secondo un calendario che verrà pubblicato sul medesimo sito internet nei prossimi giorni, non appena la macchina organizzativa dell’amministrazione avrà definito tutti i dettagli. «Sarà necessaria la prenotazione probabilmente a partire dalle domeniche del mese di maggio, poi per i fine settimana di giugno, tutti i giorni di luglio e agosto e i fine settimana di settembre – spiega Elio Paganessi, consigliere comunale delegato alla Val Vertova -. In quei giorni sarà presente il presidio di accesso alla strada, come avvenuto la scorsa estate».

La tariffa passa a 3,50 euro

Il costo del biglietto d’ingresso aumenterà di 1 euro. «La tariffa passa da 2,50 a 3,50 euro. Per i minori di 12 anni e gli over 70 l’accesso sarà gratuito, mentre per i ragazzi tra i 13 e i 18 anni il costo sarà di 1 euro. Avranno diritto all’accesso gratuito anche i disabili con due accompagnatori a testa». Resta, per i residenti a Vertova, il biglietto da acquistare una tantum al costo di 2 euro.

L’anno scorso: 27mila biglietti

L’aumento del costo è legato anche ad un nuovo investimento. «Installeremo una cassa automatica più efficiente per il rilascio dei biglietti in loco». E questa non è l’unica novità. «Grazie ad una donazione del Rotary Club Città di Clusone, ad aprile verrà installato un defibrillatore – prosegue Paganessi -. Stiamo anche predisponendo il nuovo piano di Protezione civile per il rischio idrogeologico: installeremo le indicazioni dei punti di ritrovo e delle raccomandazioni da seguire in caso di innalzamento del livello dell’acqua». I posti disponibili per l’accesso saranno anche per quest’anno 1.400 al giorno. «Lo scorso anno avevamo erogato circa 27mila biglietti tra il 19 luglio e il 15 settembre. Il limite giornaliero era stato raggiunto solo ad agosto, soprattutto negli weekend».

© RIPRODUZIONE RISERVATA