Stroncato da infarto sulla Via Peuceta: muore 70enne di Alzano

IL LUTTO. Giorgio Tagliaferri aveva 70 anni: il malore lungo il Cammino Materano in compagnia di due amici.

Un malore fatale non ha dato scampo a Giorgio Tagliaferri, 70enne di Alzano Lombardo, colpito da un infarto mercoledì mattina 22 maggio mentre stava percorrendo la Via Peuceta del Cammino Materano, circa 170 chilometri che collegano le città di Bari e Matera. Era in compagnia di due amici, anche loro bergamaschi, con i quali stava condividendo l’avventura tra Puglia e Basilicata, quando intorno alle 7,30 ha accusato un malore e si è accasciato a terra.

Subito i due compagni di viaggio hanno allertato i soccorsi e il personale sanitario ha cercato di rianimarlo per oltre trenta minuti, ma ogni tentativo è stato vano. La salma di Tagliaferri ora si trova a Gravina, in provincia di Bari, e forse venerdì 24 maggio potrebbe far rientro ad Alzano Lombardo.

Insieme ai due amici Tagliaferri era partito attorno alle 4,45 da Gravina, erano diretto al convento di Picciano, non lontano da Matera. Lungo il percorso l’uomo avevo accusato qualche segnale di malessere, ma nulla faceva presagire il tragico epilogo. Era la penultima tappa, oggi il gruppo avrebbe raggiunto la meta arrivando a Matera.

Giorgio Tagliaferri, che avrebbe compiuto 71 anni all’inizio di giugno, era un grande appassionato di natura e montagna. Aveva girato anche il mondo inseguendo questa passione. Abitava nella frazione di Nese insieme alla moglie ed alla figlia, ed era in pensione dopo aver fatto il programmatore di computer.

«Amava la natura e la montagna – ricorda un nipote –, aveva scalato moltissime vette. Un fisico invidiabile il suo, facevamo fatica a stare al suo passo, aveva uno stile di vita sano. Uomo di valori, era molto legato anche alle tradizioni ed alle cose genuine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA