Sul Misma una castagna da competizione: un mese di festa dedicato al frutto autunnale

PRADALUNGA. Gli esperti hanno identificato una varietà tipica che sarà inscritta nel registro: si tratta delle balestrere del Misma. Fino al 22 ottobre incontri, laboratori e momenti di festa in diversi paesi della Val Seriana per «Castanea».

Torna a Pradalunga «Castanea», undicesima edizione della manifestazione organizzata dai Castanicoltori del Misma.Dal 29 settembre al 22 ottobre in media Valle Seriana sono previsti numerosi appuntamenti dedicati alla cultura e ai sapori della castagna.

L’associazione organizzatrice sta continuando nel suo lavoro di studio delle varietà di castagno presenti in valle, finalizzato anche alla loro migliore valorizzazione. Lo scorso anno ha avviato due progetti di ricerca, portati avanti insieme all’Università di Torino e l’Università di Milano. «Abbiamo avuto la conferma che la varietà diffuse sul territorio sono sostanzialmente quelle che i nostri vecchi tramandano: le ostane ci sono in tutta la valle, le sanmartine sono tipiche della Val Gandino e della zona tra Vertova e Gazzaniga, mentre sul Misma sono diffuse la balestrere, le rossere e le doaole» spiega Elio Sala, segretario dell’associazione Castanicoltori.

Per una di queste i Castanicoltori si sono proposti di continuare il lavoro. «Abbiamo iniziato il lavoro per iscrivere le balestrere al registro delle varietà nazionali – prosegue Sala –. A quanto ci risulta si tratta di una varietà diffusa solo da noi».

Si parlerà di questo, ma non solo nei tanti eventi del calendario di Castanea. Qui il programma dettagliato

Il programma della festa
Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 29 settembre 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA