Ultimo saluto a «Piter» Merelli, storico allenatore di Gazzaniga

Il lutto Aveva 74 anni, figura di riferimento dell’atletica nella Valle Seriana, dirigente e giudice della Fidal.

Lutto nel mondo dell’atletica della Media Valle Seriana che ha perso Pietro Luigi «Piter» Merelli scomparso lunedì all’età di 74 anni. Piter è stato una figura storica dell’atletica bergamasca, prima come atleta poi come allenatore e infine come dirigente e giudice della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera).

Aveva mosso i primi passi come atleta nel Gruppo Sportivo Semonte, ma in seguito aveva maturato la vocazione a far crescere i ragazzi destinati a diventare atleti. Per anni è stato tecnico dell’atletica Radici, allievo di Riccardo Della Minola. Quando il Gruppo Radici ha abbandonato la sezione atletica, Merelli ha portato la sua grande esperienza alla Recastello dove ha lasciato una traccia indelebile. Qui era diventato apprezzato dirigente, sempre presente alle manifestazioni organizzate dalla Società.

I funerali mercoledì 30 marzo alle 15

«Era un uomo squisito, genuino, di vecchio stampo, esigente con i ragazzi ma umano e comprensivo. - ricorda Luciano Merla presidente della Recastello Radici Group - Ha prestato la sua attività a favore dell’atletica per una trentina d’anni. Svolgeva un’attività tessile in proprio, ma l’atletica era sempre in cima ai suoi pensieri. Tutta la Recastello e tutti gli atleti che Piter ha “allevato” lo ricordano con grande affetto». Piter Merelli lascia la moglie Luisa e i figli Cristian, Katia e Emma. I funerali si svolgeranno mercoledì 30 marzo alle 15 nella chiesa parrocchiale di Gazzaniga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA