Cipro Nord, dove il mare turchese bagna la storia antica

VACANZE. La proposta del tour operator Dimensione Turismo. Sconti per le partenze del 24 e del 31 luglio.

Un’isola dalla storia millenaria, dove soffia il mito di Afrodite, crocevia di antiche culture, quella greca e quella turca. È Cipro, ultimo avamposto dell’Unione Europea a est, abbracciato dalle calde acque del Mediterraneo. Una terra punteggiata da villaggi tradizionali che conservano siti e musei archeologici, monasteri e moschee, città moderne dalla movida notturna.

Da quest’anno, raggiungere Cipro Nord da Bergamo è più facile grazie al tour operator Dimensione Turismo che ha predisposto un volo charter, no-stop, da Orio al Serio a Lanarca ogni lunedì dal 17 luglio al 4 settembre. Il soggiorno è previsto al Kaya Artemis Resort & Casino 5*, uno dei resort più prestigiosi dell’isola: 7 notti in formula ultra all-inclusive. Per le partenze del 24 e del 31 luglio sconto di 400 euro a coppia. Offerta disponibile presso le migliori agenzie di viaggio.

Il Kaya Artemis riproduce a grandezza naturale il tempio di Artemide, sorge sulla baia di Famagosta, di fronte a un’ampia spiaggia di sabbia dorata con un mare da sogno. Il resort è dotato di un parco acquatico, due piscine, un campo da tennis, un centro fitness con bagno turco e sauna, una discoteca, un anfiteatro, mini-club, diversi ristoranti. La città di Famagosta (dista 40 minuti d’auto dal resort) fu una delle più ricche del Mediterraneo orientale alla fine del XIII secolo. Il suo declino ebbe inizio nel XIV secolo quando i veneziani persero la città in favore dei genovesi. Un secolo dopo, fu riconquistata dai veneziani che però cedettero con l’avanzare delle truppe ottomane.

Lungo la costa est, tra Famagosta e Bogaz, un arenile si estende per ben 25 km in un paesaggio sensazionale. La costa nord verso la zona di Kyrenia è invece caratterizzata da piccole spiagge con luoghi di ristoro e aree dedicate agli sport acquatici. Sui due lati della penisola di Karpaz, troviamo una serie di dune immacolate, tra tamarindi ed ulivi selvaggi, ideali per un’avventura piena di colori e profumi d’estate. Ad ovest, verso la Baia di Guzelyurt, si estende una lunga spiaggia dorata, chiamata appunto Golden Beach, uno scenario unico e incontaminato che si può esplorare in un’escursione di mezza giornata assolutamente da non perdere.

Tra le altre escursioni prenotabili in loco: il sito archeologico di Salamina, Famagosta, Nicosia, nota capitale «divisa in due», Bellapais con il monastero medievale, e Karpaz, con visita alla fonte sacra dell’apostolo Andrea, il monastero e la stupenda Golden Beach.

© RIPRODUZIONE RISERVATA