Estate al fresco a «Caribe Bay»

VACANZE. L’oasi caraibica di Jesolo accoglie gli ospiti con spettacoli e servizi innovativi, sempre attenta alla sostenibilità. Ne parliamo nella rubrica dedicata al turismo.

C’è un angolo di Caraibi nel cuore del Lido di Jesolo, una delle mete venete più gettonate dai bergamaschi. Si chiama Caribe Bay e si estende su un’area di 80.000 metri quadrati: è un’immensa oasi tropicale ispirata alle spiagge dello Yucatan, perfettamente ricreate attraverso 10.000 tonnellate di sabbia bianca finissima, più di 2.000 palme, chiringuitos, lagune di acqua trasparente e ombrelloni in foglie di banano.

Premiato nel 2022 come «Miglior Parco Acquatico d’Italia» agli oscar dei parchi divertimento, il parco acquatico di Jesolo, a 400 metri dal mare e a soli 40 km da Venezia, assicura giornate all’insegna di relax, divertimento e adrenalina, in un contesto unico che riproduce in ogni minimo dettaglio il paesaggio e l’atmosfera delle migliori spiagge della Riviera Maya messicana. Fondato nel 1989 come Aqualandia, ha cambiato nome nel 2019 ed è stato eletto per 14 volte «Miglior Parco in Italia» ai Parksmania Awards, oltre ad essere inserito nella rosa dei sette migliori parchi acquatici al mondo, area EMEA, nelle classifiche 2019 di IAAPA – organizzazione che rappresenta oltre 6.000 parchi in più di 100 Paesi.

Adrenalina e divertimento sono assicurati delle attrazioni, 27 in tutto, completamente immerse nella vegetazione tropicale: da segnalare Shark Bay, l’unica vasca al mondo con le onde e la sabbia sul fondale in grado di regalare le stesse sensazioni del Mar dei Caraibi, oltre a Roatan, un corso d’acqua immerso in una suggestiva ambientazione Maya. C’è poi Crazy River, 135 metri di avventure tra vortici, rapide e curve paraboliche, e Jungle Jump, un’impetuosa cascata pronta a catapultare nel vuoto i suoi temerari sfidanti.

Da quest’anno è disponibile un comodo sistema di prenotazione per le attrazioni più richieste, che consente agli ospiti di sfruttare al meglio la giornata: è sufficiente scansionare un QR-code attraverso il proprio cellulare per accedere al primo slot disponibile, evitando le perdite di tempo. Il servizio è disponibile per Captain Spacemaker che, con i suoi 42 metri è lo scivolo più alto d’Europa e permette di raggiungere i 100 km/h con una pendenza di 60°, Scary Falls, caduta al buio riservata ai più coraggiosi, e Tortuga Sky, avventurosa proposta a base di curve paraboliche tra gli effetti speciali. Alle famiglie è dedicata Pirates’ Bay, laguna dalle acque profonde pochi centimetri con nursery, palme, un’ampia spiaggia per giocare con secchiello e paletta e diverse attrazioni che permettono anche ai piccoli di provare le stesse emozioni dei grandi.

Gli spettacoli dal vivo sono il punto di forza di Caribe Bay, grazie ad un cast di 25 artisti tra ballerini, acrobati, circensi e tuffatori di fama internazionale: figure iconiche che incantano il pubblico con le loro acrobazie audaci, ammirati per la loro forza, agilità e abilità nel dominare l’aria. Tra le proposte in palinsesto, Amazzonia, trionfo di ritmo e di colori a base di evoluzioni pronte a lasciare a bocca aperta grandi e piccini, Aura, con un gruppo di variopinti pappagalli che volano tra il pubblico con dolce destrezza, e Mermaids, lo show allestito presso il Galeone, che al tramonto regala l’ultima emozione della giornata, con straordinari tuffi e un salto mozzafiato dall’altezza record di 25 metri.

Novità anche per chi desidera solo rilassarsi e godersi l’atmosfera del parco: accanto agli ombrelloni l’offerta si è arricchita con i gazebi, in grado di ospitare da 4 a 8 persone. Ogni gazebo è caratterizzato da un allestimento diverso, con lettini, divanetti, sdraio, amache, tavolini e tanti altri piccoli comfort: alcuni sono pensati per i gruppi di amici, altri per le famiglie, altri ancora si trovano in zone riservate, come Palm Island, isolotto nel cuore di Shark Bay, e sono dedicati agli ospiti in cerca di soluzioni particolari ed esclusive. E non solo: nella zona kids di Pirates’ Bay, sono state realizzate tre casette con ombrellone riservato, che offrono un riparo costante dal sole, dotate di frigoriferi per tenere al fresco acqua e vivande. Le cabanas di Playa Paraiso, al pari degli ombrelloni nelle altre zone del parco, si possono facilmente prenotare online, scegliendo la posizione preferita: il sito consente anche di acquistare i biglietti in anticipo, approfittando di diverse agevolazioni economiche (www.caribebay.it).

Al parco di Jesolo i riflettori sono puntati anche sulla sostenibilità, attraverso l’efficientamento dei filtri e dei sistemi di ricircolo dell’acqua, allo scopo di minimizzare i consumi ed evitare di disperdere la preziosa risorsa idrica, mentre continua l’impegno nella riduzione delle emissioni, con l’obiettivo di trasformare Caribe Bay nel primo parco divertimenti «carbon neutral» d’Italia. Al momento dell’acquisto online, infatti, gli utenti del sito ricevono un codice che possono utilizzare per conoscere i progetti a cui ha aderito Caribe Bay con l’obiettivo di tutelare la biodiversità in alcune delle aree più a rischio del Pianeta, come le foreste torbiere indonesiane, la Foresta Amazzonica e le immense aree soggette a deforestazione in Zimbabwe e Uruguay. Progetti che hanno anche l’obiettivo di proteggere molte delle specie animali più a rischio, tra cui tucani, elefanti africani, fenicotteri, tigri di Sumatra e rinoceronti di Giava.

https://www.youtube.com/c/CaribeBayjesolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA