Torna «Pomaria» a Casez, la mela è la regina della festa

Trentino. Fino al 16 ottobre a Casez torna «Pomaria», la manifestazione abbinata a «Pomaria on the Road» che offre esperienze da vivere sulla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.

Il 15 e il 16 ottobre il centro storico di Casez con i suoi palazzi patrizi, le antiche cantine dai soffitti a volta e la piazzetta con la pavimentazione in bugnato torneranno a prestare i loro nobili profili a questo evento nato agli inizi degli anni 2000 diventato il terroir unico della Val di Non, un laboratorio a cielo aperto su agricoltura di montagna, arte casearia, zootecnia e sul recupero della viticoltura eroica del luogo, in particolare legata all’antico vitigno autoctono Groppello di Revò, proveniente dalla Val di Non e amato in passato anche alla corte degli Asburgo.

L’edizione 2022 prevede incontro, laboratori con un’attenzione dedicata alle tematiche ambientali, workshop tenuti dagli chef della valle, che permetteranno concretamente di scoprire le ricette e i segreti per la loro riuscita. Immancabili le degustazioni dedicate ai formaggi d’alpeggio, al miele, ai distillati e al vino, che in Val di Non sta conoscendo un autentico e felice rinascimento con un fiorire di piccole cantine, impegnate, appunto, nella riscoperta dell’autoctono Groppello a bacca rossa (di cui si può assaggiare anche un elegante blanc de noir, spumantizzato con metodo classico), ma anche nella produzione di alcuni eccellenti bianchi, sfruttando al meglio l’acidità che terreno e altitudini regalano in abbondanza.
Anche «Pomaria on the road», già in corso e fino al 16 ottobre, andrà in scena lungo tutto il territorio della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole con un fitto calendario di appuntamenti: passeggiate tra vigne e meleti, degustazioni in cantina e in distilleria, trekking urbani, laboratori per bambini. Novità nella novità è il Groppello Wine Tour: in compagnia da una guida esperta, nell’arco di una giornata si va alla scoperta delle cantine della Val di Non e del loro vino di montagna, usufruendo di un comodo servizio di trasporto messo a disposizione dall’organizzazione. Non mancherà, poi, la possibilità di raccogliere le mele direttamente dall’albero con il progetto Andiamo a Coìr, che coinvolge gli Agritur Ambasciatori di Melinda.

A Casez, oltre alla Isole del gusto, le bontà locali potranno essere assaggiate acquistando alcuni gettoni (a Pomaria, per le attività, non circolano soldi, ma si cambia il denaro in gettoni per rendere tutto più semplice) e visitando i differenti stand in legno di agricoltori e artigiani: ci saranno cantine, produttori di salumi e formaggi, panificatori, cultori dei cereali e delle verdure, oltre, naturalmente, a differenti realtà che trasformano le mele. Un laboratorio da non perdere oltre a quello per i canederli è quello teatralizzato e radioguidato, a cura della compagnia teatrale Koinè, dedicato allo strudel. Il nome «Mela dentro» è semplicemente perfetto e alla fine della performance ci si porta a casa il proprio strudel.

In Val di Non, per tutelare la biodiversità, preziosa memoria di saperi e sapori, legati al percorso che ha portato la valle trentina ad ottenere la prima mela DOP d’Europa, è presente un Meleto Storico, con una miriade di varietà rare di mele e di pere: a Pomaria se ne potranno assaggiare alcune. Interessante e perfettamente in tema foliage il laboratorio «Costruiamo un centro tavola autunnale», partendo da una selezione di foglie, arbusti e bacche che accendono di rosso, giallo e arancione la valle trentina e che a partire dalla seconda parte del mese di ottobre la rendono il luogo ideale, appunto, per ammirare uno spettacolare foliage (imperdibile il giro a piedi del Lago di Tovel).

I laboratori per bambini spazieranno dalla costruzione di un barometro con oggetti riciclati a quella di un hotel per insetti o una casetta per uccellini, passando per la «cattura» di un orto e dell’autunno in un barattolo. Ce ne saranno anche per i bimbi di 3 anni, mentre nell’area dedicata 0-5 anni ci si sbizzarrirà con giochi adatti a tutti. L’area neo-mamme, invece, darà loro la possibilità di stare in tranquillità, di cambiare e allattare i piccolini.

Per ulteriori informazioni su Pomaria :www.pomaria.org www.visitvaldinon.it www.stradadellamela.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA