Dai 180 volontari ospedalieri compagnia e ascolto nei reparti

SOLIDARIETÀ. Avo Bergamo è attiva al «Papa Giovanni», al «Don Orione» e a San Giovanni Bianco. La presidente: «Abbiamo sempre bisogno di aiuto».

Sono 180 i volontari attivi, che ogni giorno prestano servizio all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, all’ospedale di San Giovanni Bianco e alla Rsa Don Orione: sono loro il cuore di Avo Bergamo, l’Associazione volontari ospedalieri di Bergamo che fa parte della rete nazionale FederAvo e rappresenta una delle più importanti e riconosciute realtà nel settore del volontariato sociosanitario. Numeri importanti, che sono tornati ad essere quasi uguali a quelli del pre pandemia, quando Avo Bergamo contava ben 200 volontari.

Servizio a pieno regime

«Dopo lo stop dovuto alla pandemia, piano piano già dalla primavera 2021 dopo la campagna vaccinale dei volontari avevamo ripreso con le prime attività. Con le necessarie cautele e le dovute limitazioni siamo ripartiti prima all’interno dell’Rsa, poi nei centri vaccinali e dall’autunno 2021 siamo rientrati anche in alcuni reparti. Nel 2022 le attività sono andate gradualmente aumentando e a fine 2022 possiamo dire di aver ripreso il nostro servizio a pieno regime», racconta la presidente Piera Vitali.

Nei primi mesi dopo la ripresa i volontari hanno svolto prevalentemente attività di screening dei parenti in visita ai degenti, ora invece sono tornati ad entrare nei reparti con attività di visita ma anche di accoglienza, assistenza, compagnia e ascolto dei familiari in visita o in attesa. «Oltre a questo siamo presenti negli ambulatori, dove prestiamo assistenza nella zona dove sono installati i totem per l’accettazione. I nostri volontari sono attivi tutti i giorni al Cup, al centro prelievi e negli ambulatori delle torri come quelli di senologia, ostetricia, pediatria e traumatologia. L’attività è ripresa a pieno ritmo e abbiamo sempre bisogno di aiuto».

Quaranta volontari operano all’Rsa Don Orione, un piccolo gruppo di una decina di persone provenienti dalla Valle Brembana è attivo all’ospedale di San Giovanni Bianco e tutti gli altri prestano servizio all’ospedale Papa Giovanni XXIII. «Tornare ai risultati del pre Covid è stato faticoso, ci siamo impegnati molto ma vedere come è tornata ad essere l’associazione è una bella soddisfazione», sottolinea Vitali.

La crescita dei bisogni

Oggi Avo Bergamo gode di buona salute e si trova in una fase di espansione delle proprie attività, tanto che fin da ora ha lanciato il corso di formazione per nuovi volontari in programma per il mese di novembre 2023. «Siamo alla ricerca di nuovi volontari per due motivi. Da un lato abbiamo bisogno di implementare il numero dei volontari sull’ospedale di San Giovanni Bianco: è un gruppo piccolo ma molto affiatato, copre quasi tutte le esigenze, basterebbe solo qualche persona in più. C’è poi un’importante novità: siamo in procinto di firmare una convenzione con la Clinica San Francesco che dall’autunno si avvarrà della nostra collaborazione».

Il nuovo servizio alla Clinica San Francesco partirà ufficialmente nel mese di dicembre, dopo che i volontari avranno partecipato al corso di formazione; qui i volontari Avo saranno presenti nella Rsa, nei reparti per le degenze, al Cup e negli ambulatori per l’assistenza ai pazienti.

L’impegno richiesto a ciascun volontario è di un turno a settimana della durata di tre ore, la mattina o il pomeriggio a seconda delle disponibilità; ogni volontario sceglie il giorno e la fascia oraria che più gli sono congeniali.

Dal colloquio al tirocinio

La fase di reclutamento dei nuovi aspiranti volontari è già iniziata: gli interessati possono candidarsi chiamando in segreteria Avo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8,30 alle 11,30 telefonando al numero 035. 2678053 o scrivendo a [email protected]. A ogni candidato verrà fissato un colloquio conoscitivo nel corso dell’estate nella sede dell’associazione, a cui seguirà un colloquio di idoneità con una psicologa. Dopo la fase dei colloqui tutti i volontari risultati idonei dovranno frequentare il corso di formazione che si terrà nel mese di novembre e che prevede quattro incontri online per un totale di 16 ore di formazione. Al termine della formazione i volontari inizieranno il tirocinio in reparto ed entreranno ufficialmente a far parte del gruppo dei volontari Avo. Per maggiori informazioni visitare il sito www.avobergamo.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA