La storia di Guido e Anna sul palco: «Siamo fatti di...versi, perché siamo poesia»

Lo spettacolo teatrale.Lunedì 5 dicembre l’ultimo appuntamento di «Bergamo Capitale italiana del volontariato 2022».

«Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia»: è questo il titolo dello spettacolo teatrale che l’autore Guido Marangoni, accompagnato dal pianista Nicola De Agostini, porterà in scena a Bergamo lunedì 5 dicembre in occasione della Giornata internazionale del volontariato 2022. Sarà proprio questa performance artistica a chiudere le celebrazioni per Bergamo Capitale italiana del volontariato 2022, alle 20.45 a Daste (Bergamo, via Daste e Spalenga 13-15). Lo spettacolo racconta i libri dell’autore utilizzando immagini, musica e parole. Attraverso canzoni, video, qualche pezzo comico e la lettura di alcuni brani dei libri di Marangoni, lo spettatore si troverà ad osservare la fragilità e la diversità di ognuno di noi da nuovi punti di vista. Molte delle fragilità condivise dal genere umano vengono rilette con un linguaggio leggero e a tratti anche molto divertente riscoprendo la potenza che si nasconde nella condivisione della parte più debole.

Guido Marangoni, ingegnere informatico e autore dei libri «Anna che sorride alla pioggia», «Come stelle portate dal vento» e «Universi di-versi», è padre di Marta, Francesca e Anna . Quest’ultima è nata con quel cromosoma in più che tanto spaventa. Nel 2002 Marangoni fonda amani.it una IT Company (amani è una parola swahili che significa pace). Si specializza nello sviluppo di app, nella sicurezza informatica e la tutela dei minori on-line facendo conferenze e incontrando nelle scuole studenti, insegnanti e genitori. Nel frattempo coltiva la passione per la musica, il teatro, la scrittura e le Sacre Scritture.

Nel 2007 mette da parte la balbuzie e decide di salire sul palcoscenico portando in scena lo spettacolo comico «Punti di viSta-Spunti di vita» da lui scritto e interpretato. Da quel giorno porta i suoi spettacoli nei teatri, presenta eventi, interviene in convegni e seminari. Nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk «La potenza della fragilità» e ha aperto la pagina Facebook «Buone notizie secondo Anna». Oggi collabora con il Corriere della Sera con la sua rubrica settimanale «Buone notizie secondo Anna». L’ingresso allo spettacolo è gratuito, ma è richiesta la prenotazione sul portale EventBrite. Il link per la prenotazione è disponibile sul sito bergamo.csvlombardia.it . Per informazioni telefonare allo 035.234723 o scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA